Sconti sulla bolletta Savno, chiesto l'ampliamento ai redditi sotto i 15mila euro
Firmato questa mattina l'accordo coi sindacati
CONEGLIANO - Questa mattina la firma dell’accordo tra Savno e sindacati in merito alle tariffe sociali. Si sono riuniti nella sede della società i vertici del Consiglio di Bacino Sinistra Piave, di Savno, della Cgil, della Cisl e della Uil, per fare il punto della situazione e stilare un accordo programmatico sulle tariffe ridotte per alcune fasce di cittadini.
Durante l’incontro è emerso che – per quanto riguarda le tariffe sociali - dal mese di luglio 2016, a seguito dell’accordo sottoscritto con Cgil, Cisl e Uil di Treviso, sono state presentate e accolte 2.500 domande, alle quali è stato riconosciuto uno sconto sulla bolletta di circa 50 euro, per un costo totale a carico della Savno di 130.000 euro.
Su scala annuale, pertanto, si prevede che l’importo di 200.000 euro previsto e stanziato dalla società sia sicuramente congruo. La tariffa sociale è stata applicata alle utenze con un reddito Isee inferiore a 13.000 euro, e le organizzazioni sindacali richiedono che ci siano le condizioni perché tale limite possa essere elevato a 15.000 euro.
Savno, pur dichiarandosi disponibile in linea di massima, si è comunque riservata di procedere dopo aver valutato la situazione entro il periodo feriale, quando si avranno i dati di almeno un anno dall’inizio dell’introduzione della tariffa sociale. In ogni caso sarà l’assemblea dei sindaci a prendere la decisione definitiva.