Sernaglia punta sul su risparmio energetico: illuminazione al LED in tutto il Comune
Il sindaco Mirco Villanova “L’intervento sarà chirurgico, terrà conto delle esigenze illuminotecniche di ogni singola via e piazza"
| Tiziana Benincà |
SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA - Il Comune ha iniziato la sostituzione dell’illuminazione pubblica, puntando su risparmio energetico e sostenibilità ambientale grazie alla tecnologia LED. Nel novembre scorso, infatti, la Giunta Comunale ha approvato il progetto presentato dalla ditta Eurogroup Spa in ottobre con la sottoscrizione di un contratto di concessione ventennale. L’importo dei costi d’investimento e di quelli di esercizio a carico di Eurogroup spa ammonta complessivamente a 1.186.955,44 euro (Iva esclusa); il canone per il primo anno che il Comune corrisponderà ad Eurogroup è di 104.001,33 euro più Iva.
“Questa operazione ci consente di sostituire integralmente i punti luce del nostro Comune, con significativi vantaggi dal punto di vista del risparmio energetico ed economico, della sicurezza, nonché della riduzione dell’inquinamento luminoso” afferma il sindaco Mirco Villanova “L’intervento sarà chirurgico, terrà conto delle esigenze illuminotecniche di ogni singola via e piazza, con corpi illuminanti diversi anche all’interno delle piazze stesse, tra perimetro e centro. Considerato tutto questo, possiamo dire che è un intervento di grande valore”.