02/09/2024poco nuvoloso

03/09/2024poco nuvoloso

04/09/2024poco nuvoloso

02 settembre 2024

Italia

Enrico Letta nuovo Presidente del Consiglio

''Governo di servizio ma non a tutti i costi''

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Enrico Letta nuovo Presidente del Consiglio

ROMA - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha conferito a Enrico Letta l'incarico di formare il governo. Il vicesegretario del Pd si è riservato di accettare.

"Ho accettato con riserva secondo la formula di rito - ha detto il premier incaricato -. La sorpresa con cui ha ricevuto la telefonata del presidente Napolitano è pari solo al senso di profonda responsabilità che questo incarico mi fa sentire sulle spalle". Una "responsabilità che sento forte sulle mie spalle, anche più forte e più pesante della capacità delle mie spalle di reggerla", ha spiegato. "Ma - ha aggiunto - con grande determinazione mi metto al lavoro perché penso che il Paese abbia bisogno di risposte".

"La situazione è quella che conosciamo - ha continuato -. Molto difficile. Questa situazione inedita e fragile non può continuare. Il Paese sta aspettando un governo".

Giuliano Amato a chi, al suo arrivo al Vittoriano per l'inaugurazione di una mostra su Niccolò Machiavelli, gli domandava se fossesoddisfatto del nome di Enrico Letta come presidente del Consiglio, ha replicato: ''Assolutamente sì''

Dopo le consultazioni lampo di ieri, il capo dello Stato ha consultato oggi per telefono, il Presidente Emerito, Carlo Azeglio Ciampi.

Dal segretario del Pdl Angelino Alfano è arrivato oggi un avvertimento al Pd: ''Abbiamo la netta impressione che il Pd un governo forte non voglia farlo, ma non possa dirlo". ''E' bene chiarire al Pd che per noi non ci sarà un nuovo caso Marini - ha dichiarato -, non daremo il sostegno a uno di loro cui loro non daranno un sostegno reale, visibile, con nomi che rendano evidente questo sostegno e con un programma fiscale chiarissimo ed inequivocabile".

"Non intendiamo - ha ammonito il segretario Pdl - pagare altri prezzi per la nostra lealtà e ribadiamo che o il governo è forte, politico (con i tecnici abbiamo già dato), duraturo e capace di affrontare la crisi economica oppure - ha concluso - se si tratta di un governicchio qualsiasi, semibalneare, lo faccia chi vuole, ma noi non ci stiamo''.

(Adnkronos/Ign)

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×