EUROPEI DI NUOTO PINNATO ALLE BANDIE
La rassegna continentale è in programma a Spresiano dal 20 al 22 agosto
SPRESIANO - E’ ufficiale: il Centro Sportivo Le Bandie di Lovadina di Spresiano (TV) ospiterà i Campionati Europei di Nuoto Pinnato in acque libere che si svolgeranno dal 20 al 22 Agosto, preceduti dalla fase dedicata alle competizioni in vasca che si svolgerà a a Lignano Sabbiadoro dal 14 al 18 Agosto, organizzati dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee.
Nelle competizioni in vasca sono previste circa 18 Nazioni, mentre nelle acque libere si daranno battaglia a suon di pinne e boccaglio Italia, Francia, Russia, Ungheria, Repubblica Ceca, Ucraina, Croazia, Germania e alcune nazioni baltiche.
Ecco di seguito il programma gare a Le Bandie:
Lunedì 20 Agosto: Staffetta 4 x 3 km Maschile e Femminile
Martedì 21 Agosto: Gara Individuale - 6 Km Maschile e Femminile
Mercoledì 22 Agosto: Gara Individuale - 20 Km Maschile e Femminile
Nelle gare in piscina a Lignano è già certa la presenza tra gli azzurri dei nostri Campioni Mondiali Stefano Figini, Andrea Nava e Cesare Fumarola. Tra gli stranieri sicuramente presenti i Russi Kabanov e Burakov. Sarà invece assente per un incidente ad una spalla il fortissimo tedesco Max Lauschus.
Nelle competizioni in acque aperte invece gli italiani saranno certamente presenti con i medagliati agli ultimi mondiali, Elisa Giubileo, Davide De Ceglie e Simone Mallegni. La squadra italiana comunque verrà ufficializzata dal Commissario Tecnico Valter Mazzei durante i prossimi Campionati Assoluti del 14 e 15 luglio a Livorno.
Il pubblico presente potrà quindi assistere nel grande bacino a delle gare entusiasmanti in cui gli atleti muniti di boccaglio e delle spettacolari monopinne o delle tradizionali pinne si affronteranno lungo il percorso tracciato in questo splendido specchio d’acqua, raggiungendo velocità a dir poco elevate.
Il nuoto pinnato infatti è uno sport che intreccia sacrificio, resistenza e fatica con l’emozione del nuoto, ed è quindi garanzia di crescita sia fisica che valoriale, nel pieno rispetto dei valori umani e sportivi.