20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

FACEBOOK, MA DI CARTA

Una mostra fotografica per gli ex allievi della Professionale

| Milvana Citter |

| Milvana Citter |

Cordignano - Nelle sue aule hanno vissuto un po’ della loro gioventù, si sono conosciuti ed affezionati, si sono divertiti e soprattutto hanno imparato un mestiere tanto che quella scuola è rimasta nei loro cuori.

Per questo gli ex allievi della Scuola Professionale hanno frugato nei cassetti e passato a setaccio i vecchi album di fotografie per rispondere all’appello di una di loro, Laura Marcon che, a 50 anni dalla nascita della scuola ha deciso di organizzare una mostra fotografica per ricordare quegli anni e per tributare il giusto omaggio ad un istituto scolastico nel quale si è formata la maggior parte degli artigiani che oggi lavora in Sinistra Piave e nella vicina provincia di Pordenone.

“L’idea – ci racconta Laura -, mi è venuta un anno e mezzo fa perché parlando della mia ex scuola con il direttore Lino Dal Molin ho saputo cose che non avrei mai immaginato come ad esempio il fatto che, già negli anni ’60 studenti ed insegnanti avevano realizzato il primo impianto di riscaldamento solare. Era una scuola professionale che insegnava davvero un mestiere, quando ti diplomavi avevi in tasca non solo un pezzo di carta ma le competenze per affrontare il mondo del lavoro. E poi in quella scuola ho trascorso anni meravigliosi e sono affezionata al suo ricordo, ho conosciuto mio marito con il quale oggi ho costruito la mia famiglia. Mi sembrava giusto fare qualcosa per ricordarla”.

La scuola professionale aprì i battenti nel 1959 e fino alle metà degli anni ’90 ha continuato a proporre ai ragazzi corsi di estetista, termoidraulica ed elettromeccanica. Centinaia i giovani della zona che si sono diplomati e che hanno poi avviato la propria attività professionale.

Molti di loro hanno contribuito a questa mostra fotografica che Laura ha realizzato insieme all’ex direttore Dal Molin, agli ex insegnanti che è riuscita a coinvolgere e all’associazione Logico, gruppo giovani che oggi in quella scuola, come altre associazioni del paese, ha la sua sede.

La mostra, inaugurata il 14 giugno, sarà aperta per tre settimane. 

 



Milvana Citter

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×