FAMIGLIE DELLA DIOCESI IN FESTA
Domenica 13 giugno messa e rinfresco con il vescovo di Treviso mons. Gardin
| Laura Tuveri |
TREVISO – Famiglie della diocesi in festa, domenica 13 giugno. Torna, infatti, ad animare le vie del centro la “Festa diocesana della famiglia” che vedrà riunirsi in piazza Duomo numerosissime famiglie provenienti da tutto il territorio della diocesi a partire dalle 9 del mattino.
Il momento clou della giornata sarà la santa messa presieduta dal vescovo Gianfranco Agostino (nella foto) nel tempio di San Nicolò, alle 11. “Nonostante in molti, da più parti, dicano che bisogna lavorare per la famiglia, e che questa è una grande risorsa per il Paese, in realtà non le si dimostra l’attenzione che merita – sottolinea don Sandro Dalle Fratte, direttore dell’ufficio diocesano di pastorale della famiglia e vita -.
Noi vogliamo dire anche con questa giornata che, al di là di tante rappresentazioni distorte, esistono ancora molte famiglie normali, dove l’amore e la vita crescono e si diffondono formando il tessuto buono della nostra società e facendo crescere la Chiesa. Vogliamo celebrare la festa diocesana della famiglia per ringraziare il Signore per questo grande e bel dono che abbiamo ricevuto e stringerci a tutte le famiglie, sottolineando la cordiale simpatia che la Chiesa ha sempre avuto e ha per la famiglia in tutti i suoi passaggi di vita”.
Prima della Messa, dalle 9.30, i partecipanti passeggeranno lungo le vie del centro storico, partendada via Calmaggiore. Il vescovo, al termine della celebrazione eucaristica, saluterà personalmente le coppie che si sono sposate negli ultimi due anni. Seguirà un rinfresco per tutti nei chiostri del seminario.
Il tema che farà da guida quest’anno ricorda la festa di nozze a Cana di Galilea, quando Maria si è accorta che mancava qualcosa di importante, di essenziale e ha detto a Gesù: “Non hanno più vino”. “Vogliamo ricordare – conclude don Sandro -, anche in questa bella occasione, che Gesù non solo partecipa alla festa, allo stare insieme, alla bellezza della comunione, ma porta quella pienezza che ogni uomo e donna cercano nell’esperienza dell’amore e del matrimonio”.