16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Cronaca

Festa della Repubblica, la gaffe in diretta della giornalista del Tg1: “Gli italiani scelsero la monarchia”

|

|

Elisa Anzaldo



Una gaffe storica, commessa proprio nel giorno in cui celebriamo l'anniversario della nostra Repubblica. Una gaffe che, per quanto possa sembrare incredibile, è stata pronunciata da una giornalista del Tg1, il principale telegiornale del servizio pubblico italiano. Elisa Anzaldo, incaricata di seguire la diretta delle celebrazioni della Festa della Repubblica dai Fori Imperiali, ha commesso un errore clamoroso durante il suo intervento.

Mentre cercava di introdurre l'importante avvenimento al pubblico Rai, Anzaldo ha fatto un riassunto storico che ha lasciato tutti sbigottiti. "Il 2 giugno 1946, gli italiani furono chiamati a scegliere tra la repubblica e la monarchia. E scelsero la monarchia", ha affermato la giornalista.

Una frase che contraddice la realtà storica e che rappresenta l'esatto opposto di quanto accadde realmente in quel momento cruciale per il nostro Paese. Nel referendum sulla forma istituzionale dello Stato, svoltosi appunto il 2 giugno 1946, gli italiani si pronunciarono a favore della Repubblica, non della monarchia.

Quel voto popolare segnò una svolta fondamentale nella storia dell'Italia, conducendo alla nascita della Repubblica e all'elezione di un'Assemblea Costituente. Fu una scelta di grande rilevanza, che pose le basi per la costruzione di un'Italia democratica e repubblicana, dopo gli anni bui del regime fascista.

La gaffe di Anzaldo assume un significato particolare proprio perché è avvenuta durante le celebrazioni ufficiali della Festa della Repubblica. In un momento in cui il Paese ricorda i principi e i valori su cui è fondata la nostra Repubblica.

Ovviamente si è trattato di un lapsus, forse causato proprio dalla solennità dell'evento. E come si dice in questi casi: sono gli inconvenienti della diretta.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×