06 maggio 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Festival dell'Innovazione Scolastica

Prima edizione a Valdobbiadene, terra Unesco

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

festival innovazione scolastica

VALDOBBIADENE - Venerdì 07 maggio inizierà il Festival nazionale dell’Innovazione Scolastica: un appuntamento online cui parteciperà anche il ministro Patrizio Bianchi, in vista dell’incontro di persona previsto per il prossimo 4 e 5 settembre a Valdobbiadene.

L’idea è nata da due istituti scolastici di Valdobbiadene e da un’associazione che riunisce docenti e professionisti dell’educazione.

“Innanzitutto, ci piaceva la parola Festival, perché significa incontro, condivisione di esperienze innovative di cui la scuola è ricca.” esordisce Alberto Raffaelli, dirigente della Scuola di Ristorazione Dieffe “Vogliamo infatti valorizzare esperienze già in atto, non parlare di ipotesi future. Vogliamo dar voce a chi nella scuola sta già attuando iniziative interessanti.”

“Il tema dell’innovazione scolastica intercetta in maniera forte le esigenze sia dei docenti che degli studenti” spiega Giuliana Barazzuol, dirigente dell’Isiss Verdi “È una priorità, insieme alla didattica per competenze, alle conoscenze informatiche e alla prevenzione del disagio giovanile. La pandemia ha impresso una forte spinta in questa direzione, innescando un processo inarrestabile.”

“La scuola non deve rimanere ferma” commenta Gabriele Laffranchi, vicepresidente Associazione Amore per il Sapere Apis “L’innovazione ci viene richiesta dalla società e soprattutto dai giovani. Il Festival si presenta come un’occasione privilegiata per condividere e per lasciarci contaminare”.

Al Festival parteciperanno venti scuole selezionate, che nel weekend del 4 e 5 settembre verranno ospitate nella zona di Valdobbiadene per condividere la loro testimonianza.

Le candidature per poter presenziare dovranno essere inoltrate entro il 2 luglio e dovranno indicare il settore d’innovazione per cui la scuola si propone. Un Comitato scientifico del Festival, cui fanno parte docenti, dirigenti scolastici, scrittori, rappresentanti di istituzioni, valuterà le domande per poi rendere noti i risultati già il 16 luglio.

Gli ambiti di innovazione sono: la didattica, l’utilizzo di moduli interdisciplinari, il rapporto con il territorio e con le aziende, l’inclusione e la multiculturalità, la valutazione, l’impresa scolastica e/o formativa.

Dettegli su modalità e termini di iscrizione al sito www.festivalinnovazionescolastica.it

 



foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×