28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Selezionate le trenta scuole al Festival dell’Innovazione Scolastica di Valdobbiadene

Oltre ottanta le scuole iscritte: nella selezione sono state privilegiate le esperienze creative

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

festival innovazione scolastica a Valdobbiadene

VALDOBBIADENE - Sono state selezionate le trenta scuole di ogni ordine e grado che da tutta Italia dal 2 al 4 settembre parteciperanno al Festival dell’Innovazione Scolastica di Valdobbiadene. È stato un lavoro impegnativo per il gran numero di progetti presentati e difficile per la loro qualità” esordisce Luigi Ballerini, presidente del Comitato “Abbiamo privilegiato le esperienze creative, quelle che a nostro avviso possono essere replicate e contribuire a rendere migliore e maggiormente inclusiva la scuola”.

Oltre ottanta le scuole iscritte “Dirigenti e docenti che lo scorso anno sono stati nostri ospiti, sono impazienti di tornare a Valdobbiadene e di seguire i lavori del Festival, che si sta affermando come fucina dell’innovazione scolastica. Certamente è il luogo della condivisione e della trasmissione delle buone pratiche cresciute e sperimentate dal basso” afferma Alberto Raffaelli, preside della Scuola di Ristorazione ‘Dieffe’ di Valdobbiadene e ideatore della rassegna insieme a ISISS ‘Verdi’ di Valdobbiadene e ad ApiS, Associazione Amore per il Sapere.

Tra le trenta selezionate anche cinque venete: IC Lozzo Atestino (Pd), Fondazione Giovanni Paolo I, scuola primaria e secondaria San Savio di Mira (Ve), primaria paritaria Gianna Beretta di Padova, ISISS G. Verdi di Valdobbiadene e IIS Vittorio Veneto – Città della Vittoria. Tre i temi di quest’anno: “La didattica come luogo di socialità e di edificazione della persona in un’ottica di sostenibilità, ecologia ed educazione civica”; “Il lavoro come metodo educativo e formativo: non solo imparare in vista di un lavoro, ma il lavoro come ambito in cui imparare”; “Tutti presenti: percorsi scolastici innovativi di contrasto alla dispersione scolastica anche in una dimensione di superamento dello schema classe”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×