18/07/2024poco nuvoloso

19/07/2024pioggia debole e schiarite

20/07/2024poco nuvoloso

18 luglio 2024

Conegliano

La Fiera di Santa Lucia sfida i fitofarmaci

Progetto d'avanguardia attira Commissione europea e governo giapponese

| Redazione |

| Redazione |

La Fiera di Santa Lucia sfida i fitofarmaci

SANTA LUCIA - È possibile coltivare generi alimentari di alta qualità, diminuendo l’utilizzo dei fitofarmaci e aumentando il reddito delle aziende agricole? La risposta è sì. Un progetto sviluppato da Veneto Agricoltura, in collaborazione con Condifesa Veneto e Friuli Venezia Giulia, ha ideato un modello innovativo di “difesa integrata” applicabile specialmente alle coltivazioni cerealicole ed erbacee. Un metodo avanguardistico unico in Europa, tanto da attirare l’interesse della Commissione europea e del governo giapponese, istituzioni presso le quali i ricercatori di Veneto Agricoltura hanno presentato il progetto in anteprima internazionale.

I risultati ottenuti da questo modello, insieme ad altri progetti e macchinari ad alta innovazione, saranno presentati durante la Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave, manifestazione interamente dedicata al settore primario che si svolgerà dal 10 al 12 dicembre 2016.

 

“Il Nordest ancora una volta è protagonista nella ricerca scientifica, attraverso una maratona di tre giorni che condurrà gli agricoltori in un percorso di 15 convegni tecnici, 2 presentazioni di progetti pilota ad alta sperimentazione, 50 mila metri quadri di parco macchine e attrezzature per tutti i tipi di agricoltura, anteprime nazionali ad alta componente tecnologica – ha spiegato il presidente della Fiera Domenico Dal Bo’ - tutto questo al fine di fornire agli addetti ai lavori gli strumenti per poter affrontare le sfide dettate dall’Europa in termini di sostenibilità ambientale e agricoltura consapevole”.

 

“La Fiera Internazionale di Santa Lucia offrirà occasioni di scambio e confronto sulle tecniche innovative di coltivazione e sui macchinari di ultima generazione che consentono di ridurre i trattamenti - ha raccontato il sindaco di Santa Lucia di Piave Riccardo Szumski - Oltre al convegno di Veneto Agricoltura, organizzato in collaborazione con Condifesa Veneto per diffondere il Bollettino Colture Erbacee, è previsto un incontro coordinato dal Crea – Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano – insieme a Vivai Cooperativi Rauscedo, dedicato alla coltura della vite, nel quale saranno presentate le ultime sperimentazioni in materia di portinnesti (frutto di oltre 700 combinazioni varietà/portinnesto in un anno) e nel campo delle varietà resistenti (su 24.000 semenzali, 10 sono state iscritte nel Catalogo Nazionale)”.

Ricerche, queste ultime, realizzate con l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Udine.

 

E ancora. Un convegno, organizzato da Apima e Coditv, sarà riservato ai servizi forniti dai contoterzisti nella gestione delle irrorazione di fitofarmaci. Infine, a intervenire per la prima volta sarà l’azienda Monsanto, con un incontro fieristico dedicato alle esperienze condotte nel 2016 da DEKALB nell’agricoltura di precisione; in questo contesto sarà presentato inoltre AquaTEK, l’innovativo software Monsanto per la corretta gestione dell’irrigazione.

 



Redazione

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×