Fognini esalta il tennis italiano
Questa sera l'azzurro cerca il pass per la finale del torneo di Umago
UMAGO - Ieri sera alle ore 20.00 al grande stadio di Umago due tennisti italiani sono stati protagonisti: Fabio Fognini (nella foto), il numero 1 del tennis italiano, ha vinto i quarti di finale del "27° Konzum Croatia Open Umag", mentre Thomas Fabbian, nel doppio con il croato Franko Skugor, si sono arresi alle semifinali per 6 a 4 nel primo e 6 a 1 nel secondo set.
C'era la folla delle grandi occasioni a incitare Fognini, 29 anni, 39° nel ranking, appena è stato presentato dall'arbitro.
Si è confrontato con un giovane della Bosnia-Erzegovina, il ventiquatrenne Damir Dzumhur, 81° nel ranking internazionale.
Il primo set ha lasciato perplessi i tifosi italiani: Fognini ha perduto i suoi primi due games.
Dopo averlo superato a metà gara, passando a 4 a 3 games per lui, Fognini si è spento, perdendo il primo set , 4 a 6.
Con uno dei suoi gesti di stizza, Fognini, avviandosi alla sosta dopo il set, ha lanciato a terra la sua racchetta.
La reazione nel secondo set è stata immediata: Fognini ha "rubato" il primo game e ha cominciato la sua marcia trionfale, arrivando a 5 a 0.
Ha concesso poi un game a Dzumhur e ha concluso con un trionfale 6 a 1. Il medesimo risultato nel terzo set, che Fognini ha vinto con il medesimo punteggio: 6 a 1.
Subito dopo nell'intervista concessa al termine del match, Fognini, visibilmente contento della sua prestazione, si è detto contento per il risultato, ricordando che a Umago per la seconda volta accede alla semifinale.
Giocherà questa sera alle ore 20.00, contro il portoghese Elias Gastao, 25 anni, 72° nel ranking internazionale, reduce dalla vittoria su Pablo Cuevas, il più quotato dei partecipanti al torneo di Umago, che aveva vinto il torneo nel 2014 e attualmente al ventesimo posto nel ranking internazionale.
pietro.panzarino@oggitreviso.it