Portobuffolè celebra il Natale: presepi e tradizioni nel borgo
Fino al 6 gennaio, il centro storico ospita un’esposizione unica di natività artigianali
| Angelo Giordano |
PORTOBUFFOLÈ – Nel cuore di uno dei borghi più belli d’Italia, l’atmosfera natalizia si fa sentire con forza grazie all’iniziativa dedicata ai presepi, visitabile fino al 6 gennaio. Il Comitato Presepi e il Gruppo Giovani del paese hanno trasformato il centro storico in una suggestiva esposizione di natività artigianali, realizzate con oggetti e attrezzi della tradizione contadina.
Tra le creazioni spiccano numerose piramidi costruite con canne di bambù e basi ricavate dal tronco di un vecchio pioppo. Al loro interno, figure realizzate a mano raffigurano diversi lavoratori, come pastori, pescatori e falegnami, tutti in cammino verso la piramide centrale che accoglie la scena della Natività.
Quest’anno l’evento, giunto alla quarta edizione, ha visto la partecipazione di persone di tutte le età, unendo generazioni nel nome della tradizione e dello spirito natalizio. “È un progetto che valorizza il senso di comunità e riporta al centro i valori cristiani”, spiegano gli organizzatori.
L’iniziativa è stata possibile grazie al supporto del Centro culturale On The Road, della Pro Loco, del Comune oltre a contributo economico di una nota partecipata. Una particdolare menzione va agli artisti Valentina Pelizza, Enzo Barbon, Paolo Morao e Lara Sonego, le cui opere sono esposte, e all’asilo di Portobuffolè, che ha creato un suggestivo presepe collocato sotto il fontego.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo