Fondi PNRR per gli impianti fotovoltaici in agricoltura: come presentare la domanda per i contributi
Dal Gal Altamarca Agenzia Sviluppo l’informativa sulla misura PNRR per il "Parco Agrisolare"
PIEVE DI SOLIGO - Dal prossimo 27 settembre e fino al 27 ottobre è possibile presentare le domande per i contributi destinati alla realizzazione di impianti fotovoltaici. È stato pubblicato sul sito del ministero delle Politiche agricole l’avviso con le istruzioni. Nell’ambito della misura del Pnrr “Parco agrisolare” sono stati destinati 1,5 miliardi per impianti da realizzare sui tetti degli edifici rurali dei settori dell’agricoltura, della zootecnia e dell’agroindustria.
"Una quota di finanziamenti pari a 1.200 milioni di euro è destinata alla realizzazione di interventi nel settore della produzione agricola primaria - spiega il Gal Altamarca Agenzia Sviluppo, informato dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto -, 150 milioni sono assegnati a interventi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in agricoli, e altri 150 milioni andranno al settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli e alle altre imprese".
Sono finanziabili solo impianti per l’autoconsumo dell’attività agricola, da realizzare sulle coperture di fabbricati censiti come agricoli (cat. D) in Catasto. Per il calcolo della potenza installabile, si deve considerare il consumo in Kwh certificato dalle bollette di un anno (2021). Sono ammissibili impianti con una potenza di almeno 6 Kw con la possibilità di finanziamento anche della eventuale rimozione delle coperture in amianto. Le domande di incentivi dovranno essere presentate attraverso il portale del Gestore dei servizi energetici S.p.A.: per informazioni visitare il seguente LINK.