28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Benessere

Gas naturale, come risparmiare quest’inverno

|

|

Gas naturale, come risparmiare quest’inverno

Il gas naturale è una risorsa che molti di noi utilizzano nella vita di tutti i giorni come fonte di energia per cucinare e per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti. È meno inquinante di altri combustibili fossili quali petrolio o carbone e per questo motivo svolgerà un ruolo critico nella riduzione progressiva delle emissioni di CO2 del sistema energetico nazionale, garantendo la gestione dell’intermittenza e della stagionalità dell’offerta e della domanda finché le fonti rinnovabili non saranno abbastanza tecnologicamente avanzate da poter essere utilizzate da sole.

Come ogni risorsa, il prezzo del gas è però soggetto a fluttuazioni che possono ricadere sul consumatore sotto forma di aumenti in bolletta: per evitare, in particolare in questa stagione, di dover spendere di più, si possono ridurre i consumi grazie ad alcune buone pratiche quotidiane, senza per questo dover modificare radicalmente il proprio stile di vita. A ringraziare sarà anche l’ambiente, dato che si andrà a ridurre l’impatto ambientale individuale.

L’uso più comune e costante del gas naturale nella vita quotidiana di casa è in cucina, per alimentare i fornelli. Si possono ridurre i tempi necessari per far bollire l’acqua e per cuocere le pietanze chiudendo le pentole con dei coperchi, così da trattenere pressione e calore e velocizzare il processo di cottura, utilizzando quindi meno gas per raggiungere il risultato.

Nella stagione fredda, ad esempio, si può ridurre la quantità di calore che è necessario generare per riscaldare la casa: mantenere una temperatura costante all’interno dell’abitazione richiede infatti un minor sforzo e minori consumi da parte dell’impianto di riscaldamento rispetto all’alternanza tra accensione e spegnimento. Per conservare il calore dell’aria nelle stanze è poi importate chiudere porte e finestre, possibilmente dotando queste ultime di infissi isolanti.

Anche la tecnologia viene in aiuto: gli impianti e le caldaie più moderne sono molto più efficienti in termini di resa, oltre ad offrire la possibilità di regolazione intelligente nel caso di apparecchi smart, e l’investimento necessario per sostituire quelle invece più datate viene poi ripagato dal risparmio sulla bolletta. Per quanto riguarda i termosifoni, è bene ricordarsi di eseguire la manutenzione estiva che consente di prevenire la formazione di bolle d’aria che rendono la loro funzionalità meno efficiente.

Si può poi sottoscrivere un’offerta gas conveniente e attenta all’ambiente come E.ON GasClick, proposta da E.ON, uno dei maggiori operatori energetici in Italia. La soluzione di fornitura, oltre a proporre una tariffa vantaggiosa, offre anche l’opzione di ridurre le emissioni di CO2 aderendo al progetto Boschi E.ON: un albero viene infatti piantumato alla sottoscrizione per compensare l’anidride carbonica prodotta con l’utilizzo del combustibile.

 

Pubbliredazionale

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×