GEOX, VENDITE IN CALO, MA AZIENDA SOLIDA
Male in borsa, ma il patron Moretti Polegato è fiducioso grazie alla forza del suo brand
| Laura Tuveri |
Montebelluna – A Piazza Affari ieri i titoli Geox hanno registrato un calo del 4,8%, attestando la perfomance mensile in negativo di oltre il 13%. Ma è resta solida la situazione del gruppo di di Montebelluna.
Geox chiude i primi nove mesi del 2009 con un utile netto di 89,6 milioni di euro (-33%), ricavi a 780,6 milioni di euro (-2%), un margine operativo lordo a 394,8 milioni (-5%).
Lo si legge in una nota del gruppo che mette in evidenza che il risultato netto rettificato si attesta a 103,6 milioni di euro. Dunque la crisi, con la conseguente contrazione dei consumi, non risparma neppure le scarpe e l’abbigliamento targato Geox.
"I risultati dei primi nove mesi del 2009 confermano che, anche se l'andamento dei consumi nelle principali economie mondiali rimane difficile il gruppo Geox ha saputo affrontare la situazione prontamente ed efficacemente - ha commentato il presidente e fondatore Mario Moretti Polegato - mantenendo il livello di fatturato e soprattutto aumentando la generazione di cassa che a settembre è stata pari a 87 milioni". Polegato è comunque fiducioso per tutta la ripresa.
"Non appena i consumi ripartiranno, Geox saprà approfittare delle nuove opportunità di espansione" e questo- spiega mister Geox . grazie al “forte controllo sui costi, l'elevata flessibilità del nostro business model, assieme alla forza del nostro brand e alla nostra capacità di innovazione”.