GIORGIONE PALLAVOLO MAI COSI' IN ALTO
Il presidente De Marchi: «Imbattibilità casalinga da ben 20 mesi»
CASTELFRANCO - Nel week end si giocheranno le ultime due partite di campionato delle prime squadre della Giorgione Pallavolo. I ragazzi dell'Itas ospiteranno domenica alle 18 la capolista Cordenons, mentre l'Italproject, sempre a Castelfranco, se la vedrà sabato alle 20.30 con l'Union Volley Jesolo.
Il match di cartello è sicuramente quello dell'Itas. La formazione maschile sogna e grazie ad un miglior quoziente incontri vinti, è già sicura di festeggiare il Natale in terza posizione.
Ma c'è di più: l'Itas non perde un incontro di campionato in casa dal 4 aprile 2009: «Per questo motivo continueremo a difendere l'imbattibilità il più possibile - dichiara il presidente Angelo De Marchi -, anche se domenica, probabilmente, giocheremo la partita più difficile di questo avvio di stagione. Il Cordenons è primo in classifica, può contare su un organico attrezzato e di esperienza e vorrà difendere la posizione.
La mia squadra ha vinto ben cinque incontri dei primi nove al tie break: credo che sia un dato eloquente sulla determinazione dei ragazzi. Il nostro obiettivo rimane la salvezza, ma se dovessero arrivare i play off li giocheremo per vincerli.» Passando al settore femminile c'è qualcosa da rivedere in casa Italproject. La squadra ha subito qualche infortunio, si è intervenuti sul mercato ingaggiando Cristina Gallina ed ora la società si aspetta il ricatto: «Rinnovo la fiducia a questo gruppo composto da nomi importanti in categoria per un obiettivo ambizioso. La promozione è ancora raggiungibile e le ragazze dovranno centrare i play off a fine stagione.
Vorremmo anche raggiungere la finale di Coppa Veneto.» La Giorgione Pallavolo è notoriamente grande settore giovanile. Il 2010 è stato un anno importante: «La notorietà della prima squadra maschile sta facendo crescere a dismisura le iscrizioni nel vivaio. L'under 14 maschile, ad esempio, conta diciannove elementi, un numero mai avuto in passato.
Tutto ciò si traduce anche in grande affluenza al palasport: quando la B2 gioca in casa non abbiamo mai meno di cinquecento spettatori ed anche questo dato ci conforta. Tutti questi risultati, dalla terza piazza della B2 fino al giovanile, sono lo specchio di una società brillante ed in salute. Un ruolo importante in tutto ciò lo rivestono i dirigenti e gli sponsor, numerosi ed attenti alle necessità societarie.
Per il 2011 ci auguriamo di raggiungere almeno una promozione ed almeno una finale di coppa, sia Coppa Veneto con l'Italoproject o Coppa Italia con l'Itas.»