I giovani di Castelfranco si prendono cura della loro città
Prima giornata del progetto "Ci Sto? Affare Fatica" che vedrà coinvolti i giovani castellani impegnati a favore della loro città
CASTELFRANCO - I ragazzi di Castelfranco si sono messi all’opera, non avendo paura di fare fatica. È partita questa mattina la prima delle due settimane del progetto “Ci sto? affare fatica”, promosso e finanziato dall’Amministrazione comunale, con l’Assessorato alle Politiche Giovanili, e organizzato con la collaborazione della Cooperativa Kirikù, che vedrà 50 ragazzi tra i 14 e i 19 anni impegnati nella manutenzione di aree verdi e dell'arredo urbano, nella pulizia di spazi e in piccole manutenzioni tanto in Centro, nei quartieri e nelle frazioni. Il progetto durerà da oggi fino all'11 settembre e si svolgerà di mattina, coinvolgendo 20 giovani questa settimana e altri 30 la prossima.
Divisi in due squadre e coadiuvati alcuni da quattro tutor, i giovani sono oggi alle prese con la pulizia dalle erbe infestanti del marciapiede di fronte al Duomo e del tratto dei giardini pubblici che si affaccia su piazza Giorgione e corso XXIX aprile. A fianco dei ragazzi, anche un “handyman”, un volontario adulto con competenze tecniche e artigianali, per supervisionare la corretta esecuzione dei lavori. Per i ragazzi un’occasione di poter lavorare insieme dopo i mesi di separazione forzata causato dal lockdown, ma soprattutto un’opportunità per sentirsi utili, occupando parte della giornata e ricevendo al contempo buoni spesa, i “buoni fatica” del valore di 50 euro.