Gli studenti di Asolo e Castelcucco in collegamento con il Circolo Polare Artico
Un'iniziativa realizzata grazie al giovane ricercatore asolano, Matteo Feltracco
ASOLO - Gli studenti delle classi terze medie di Asolo e Castelcucco, per un giorno sono stati nel Circolo Polare Artico. L'esperienza, realizzata naturalmente in modalità virtuale, è stata l'occasione per sensibilizzare sulle tematiche ambientali i ragazzi dell'istituto comprensivo di Asolo e conoscere da vicino il lavoro ul campo di un giovane ricercatore asolano, Matteo Feltracco, che lavora al Circolo Polare come ricercatore dell'Isituto di Scienze Polari del CNR.
Attraverso Google Meet, i ragazzi si sono connessi alla Base Italiana di ricerca che ospita, oltre a Fetracco, anche i ricercatori Massimiliano Vardè, sempre del CNR e Francesco De Rovere, di Cà Foscari: "Abbiamo raccontato le scoperte in ambito dei cambiamenti climatici, sia in Artico, che in Antartico" spiega Feltracco "I ragazzi hanno dimostrato molto interesse, per il tema e per il mondo della ricerca scientifica.
Un messaggio civico importante: "Fatti alla mano, sottolineiamo ancora una volta che l'impegno individuale è essenziale per invertire la rotta del degrado. Vedere chi lavora in giro per il mondo, in nome dell'Italia, inoltre, sottolinea in modo pratico, quanto sia utile studiare e investire, anche per raggiungere poi obiettivi lavorativi che danno soddisfazione." conclude il dirigente dell'Istituto comprensivo di Asolo, Marco Campini.