17/09/2024poco nuvoloso

18/09/2024nubi sparse

19/09/2024molto nuvoloso

17 settembre 2024

Oderzo Motta

Inaugurata l’attrezzatura per i Gruppi di Cammino di Ponte di Piave

Presentata l’indagine “Ponte di Piave Longeva: Valutazione della fragilità e del profilo cognitivo nei cittadini ultrasettantenni di Ponte di Piave”

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Inaugurata l’attrezzatura per i Gruppi di Cammino di Ponte di Piave

PONTE DI PIAVE - Inaugurata l’attrezzatura per i Gruppi di Cammino e presentata l’indagine “Ponte di Piave Longeva: Valutazione della fragilità e del profilo cognitivo nei cittadini ultrasettantenni di Ponte di Piave”. Grazie al contributo di ALI’ Supermercati è stata inaugurata l’attrezzatura a beneficio dei gruppi di cammino. “Lo scorso 23 dicembre – ha dichiarato il Sindaco Paola Roma - grazie al contributo di Alì Supermercati, è stata posizionata la cartellonistica informativa dei gruppi di cammino, oggi abbiamo aggiunto un nuovo tassello con l’installazione dell’attrezzatura. Ringrazio ancora una volta Ali’ Supermercati per aver da subito appoggiato questa iniziativa. “We love people: l’accento su comunità” - è il loro motto e sposa davvero bene il nostro progetto di promozione dei gruppi di cammino perché davvero camminare insieme e non da soli significare fare comunità”.

“Sono lieto di rappresentare la mia azienda – ha dichiarato il direttore di Alì Ponte di Piave - per l'inaugurazione di questa nuova installazione di attrezzi utili al riscaldamento propedeutico agli allenamenti dei gruppi di cammino. Prima di Natale abbiamo inaugurato questo punto di partenza per i gruppi di cammino, progetto che incarna i valori della socialità, dell'incontro, della condivisione e che ci siamo sentiti subito di abbracciare. Fare esercizio fisico e vivere occasioni di socialità migliora la vita, quindi non potevamo mancare a questo appuntamento con la nostra comunità di Ponte di Piave perché la nostra mission da oltre 50 anni è proprio quella di Migliorare la vita alle persone” La serata è proseguita con la presentazione dell’indagine “Ponte di Piave Longeva”. “L’iniziativa – ha dichiarato il Sindaco Paola Roma – nasce dall’esigenza che l’Amministrazione Comunale percepisce come prioritaria e che è quella di favorire, per quanto di sua competenza, una presa in carico effettiva ed articolata della persona, che consenta di ridurre il rischio di evoluzione dalla condizione reversibile di fragilità, in particolare cognitiva, a quella irreversibile di demenza.

Il fil rouge di questa sera coniuga appunto il benessere fisico con l’attività dei gruppi di cammino ed il focus sul potenziamento cognitivo per una migliore qualità di vita. Ringrazio a tal proposito il Dott. Maurizio Gallucci, del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Ulss 2, la Dott.ssa Calliari psicologa e Beatrice Clozza studentessa in psicologia per il progetto. Un ringraziamento particolare al Presidente di ASCOPIAVE, Nicola Cecconato, il cui finanziamento ci ha permesso di avviare tale progettualità. Ancora una volta ASCOPIAVE si è dimostrata partecipe alla vita sociale ed alle esigenze che arrivano dalla comunità”. “Il progetto – prosegue l’Assessore ai Servizi Sociali – Giovanna Zanotto - è rivolto a tutta la popolazione ultrasettantente residente nel Comune di Ponte di Piave e consentirà di intervenire in aree prioritarie quali il contrasto alla disabilità, il contenimento delle malattie croniche, la promozione di maggiore salute e benessere dei propri cittadini, nonché il contenimento della spesa sanitaria attraverso la prevenzione. Nel corso della serata due volontari del servizio civile Stefano Condotta e Riccardo Furlan hanno portato la loro esperienza nell’ideare l’opuscolo informativo ”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×