23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Nord-Est

Infarto in casa, familiari lo rianimano guidati al telefono

Nel frattempo sono arrivati i sanitari del Sores che hanno ricoverato l'uomo in ospedale

|

|

Infarto in casa, familiari lo rianimano guidati al telefono

PORDENONE - Un uomo di 70 anni di età è stato colto da un arresto cardiocircolatorio mentre si trovava in una abitazione di Castelnovo del Friuli (Pordenone). È successo nel tardo pomeriggio di venerdì in una frazione del comune. A dare l’allarme è stata una persona che si trovava con lui in quel momento e che ha chiamato il numero unico di emergenza Nue112 Fvg.

Gli operatori del Servizio hanno transitato immediatamente la chiamata alla Sores. Gli infermieri della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria hanno inviato tempestivamente sul posto l’equipaggio di un’ambulanza proveniente da Sequals e l’automedica proveniente da Pordenone.

Mentre i due mezzi di soccorso stavano raggiungendo l’abitazione, l’infermiere della Sores ha guidato la persona presente in casa nelle manovre di rianimazione, passo passo, consentendo di mantenere in vita la persona colta da infarto.

All’arrivo delle equipes mediche, l’uomo è stato defibrillato. È stato trasportato in codice rosso all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone.

Fondamentale la guida al telefono dell’infermiere della Sores. Nei casi di infarto la rianimazione cardiopolmonare è fondamentale in tempi brevissimi.

 

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×