06/10/2024velature sparse

07/10/2024pioviggine

08/10/2024temporale

06 ottobre 2024

Lavoro

Investimenti online: quale ruolo giocano oggi i segnali di trading?

| |

| |

Investimenti online: quale ruolo giocano oggi i segnali di trading?

I segnali di trading, nel corso dell'anno che si avvia alla conclusione, si sono rivelati di grande utilità per i risparmiatori: difatti in una congiuntura caratterizzata da profonda incertezza -condizione estremamente penalizzante per le allocazioni statiche di portafoglio- tali strumenti hanno rappresentato nel ventaglio di strategie operative una valida opzione per chi ha deciso di diversificare il personale modus operandi, inserendo al suo interno tecniche più orientate alla speculazione. I segnali operativi, infatti, vengono sfruttati proprio nella pianificazione di breve termine e, anche se ormai sono largamente diffusi tra vari profili di utenza, giocano un ruolo essenziale nell'approccio operativo di chi non ha ancora maturato competenze e esperienza nel campo degli investimenti online.
I trading signals, come sono definiti in inglese, contengono indicazioni inerenti l'impostazione di un'operazione di compravendita su uno specifico strumento finanziario ed è per questo motivo che risultano utili per i principianti, che devono semplicemente replicare il trade su un account di destinazione. Appare evidente, quindi capire quali siano i segnali di trading funzionanti che possano realmente favorire i traders in fase di investimento.


Strategie operative con i segnali di trading

 

Del resto, indipendentemente dalla tipologia di advice, le caratteristiche di fondo sono abbastanza sovrapponibili: questo strumento di trading contiene di norma un'analisi dell'asset oggetto di negoziazione oppure puntuali istruzioni sul livello di prezzo di acquisto o di vendita del sottostante.
Persino la distribuzione dell'operatività avviene attraverso i medesimi canali, che possono variare dai più banali programmi di messaggeria -mail, sms, WhatsApp, Telegram- fino ai software più sofisticati -da installare sul proprio device- in grado di replicare istantaneamente e in autonomia ogni singolo trade.


Segnali di trading gratuiti con i broker online



Tuttavia vi è un strada percorribile, per poter ricevere segnali di trading gratuiti e allo stesso tempo avere la possibilità di testare l'efficacia delle strategie, ed è quella tracciata dai broker online.
Molti intermediari finanziari, attivi sulle piazze di scambio over the counter, offrono infatti fra i vari servizi anche sistemi open source, per costruire una strategia di investimento, attingendo dall'operatività condivisa da terzi: per aderirvi è sufficiente sottoscrivere un rapporto attraverso una rapida procedura online che prevede la registrazione dei dati personali e la trasmissione della documentazione comprovante identità e residenza del risparmiatore.


Segnali di trading sui demo account



Naturalmente la procedura appena descritta non prevede alcun costo a carico dell'utente e anche il capitale iniziale, necessario per attivare un real account e iniziare a fruire dei segnali di trading, è estremamente contenuto; tuttavia, come già anticipato, il vero punta di forza dell'offerta dei broker online sotto questo punto di vista risiede nella possibilità di valutare l'efficacia di una strategia di terze parti attraverso un demo account con provvista di fondi virtuali.
Difatti, sebbene per alcune tipologie di sistemi di replica siano disponibili back-test dell'operatività, è possibile valutare gli stessi in forward-test proprio con un account di prova gratuito.


Broker online: dai segnali operativi al copy trading



Il rilascio di un rapporto dimostrativo richiede solo la registrazione di credenziali personali in cambio di un proprio indirizzo di posta elettronica: a quel punto gli utenti sono in grado di utilizzare i vari servizi presenti nel catalogo prodotti dell'intermediario.
Oltre ai segnali operativi distribuiti attraverso le piattaforme di negoziazione più evolute -MetaTrader è di sicuro la più nota del settore-, gli utenti hanno la possibilità di sfruttare altri dispositivi per costruire una strategia, come ad esempio le piattaforme di copy trading, network a tema finanziario in cui gli iscritti possono condividere e replicare idee di investimento.

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×