18/08/2024poco nuvoloso

19/08/2024nubi sparse e rovesci

20/08/2024pioggia debole e schiarite

18 agosto 2024

Cronaca

Jesolo, soccorsa barca a vela in difficoltà per il maltempo

La richiesta d'aiuto è giunta nella serata alla sala operativa della Capitaneria di Porto

| Ansa |

| Ansa |

guardia costiera

JESOLO - Un'imbarcazione a vela con un navigatore solitario, in difficoltà per il maltempo, è stata tratta in salvo la scorsa notte dalla Guardia costiera di Venezia sul litorale veneto, a Cortellazzo, frazione di Jesolo.

La richiesta d'aiuto è giunta nella serata alla sala operativa della Capitaneria di Porto. La barca era diretta verso il porto di Venezia, quando è stata sorpresa dal maltempo, con vento forte da Sud Sud Est. L'unità a vela, dalla lunghezza di nove metri e scafo blu, tentava di mantenere la sua rotta, ma le condizioni meteo, lo scarroccio del vento e la deriva del mare lo hanno impedito.

l pilota ha così deciso di calare l'ancora per attendere il passaggio del maltempo, ma la catena si era danneggiata e l'imbarcazione rischiava di incagliarsi sul litorale di Jesolo. Dopo la chiamata al Numero Blu 1530 è stata disposta l'uscita della Motovedetta 833 per procedere all'assistenza, mentre la sala operativa ha mantenuto il contatto telefonico con il navigatore. La barca è stata intercettata e raggiunta dalla Motovedetta della Guardia costiera a poche centinaia di metri dalla costa,e accompagnata al porto di Piave Vecchia, lungo la foce del Sile.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Ansa

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×