28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Kim: "Pulsante nucleare su mio tavolo"

|

|

Kim:

Il dittatore nordcoreano Kim Jong-un apre il 2018 con una minaccia: il pulsante nucleare "è sempre sul mio tavolo", i nostri missili possono raggiungere il territorio degli Stati Uniti, questa "è la realtà", ma con Seul si può avviare un dialogo e la Corea del Nord potrebbe mandare una delegazione ai Giochi invernali del mese prossimo in Corea del Sud. Queste le parole di Kim nel messaggio di fine anno alla nazione, un messaggio durante il quale ha confermato i toni di sfida e minacciosi nei confronti degli Stati Uniti di Donald Trump, mentre si è mostrato più conciliante con Seul.

 

"Abbiamo raggiunto l'obiettivo di completare la nostra forza nucleare nel 2017 - ha scandito Kim nel discorso trasmesso in diretta tv - Noi abbiamo bisogno di produrre testare nucleari e missili balistici e accelerare il loro dispiegamento. Gli Stati Uniti devono sapere che il pulsante per le armi nucleari è sul mio tavolo. Questo non è un ricatto, ma la realtà". Come realtà, ha proseguito il leader nordcoreano, è il fatto che il territorio degli Stati Uniti possa essere raggiunto dai missili lanciati dal 'remo eremita'.

 

L'intera area del territorio degli Stati Uniti - ha minacciato Kim, vestito con giacca e cravatta e non con la tradizionale divisa nordcoreana - si trova nel raggio di un nostro attacco nucleare. Gli Stati Uniti non potranno mai iniziare una guerra contro di me ed il nostro Paese. Queste armi saranno usate solo se la nostra sicurezza sarà minacciata". Alla richiesta di un commento sulle dichiarazioni del leader nordcoreano, il presidente americano Donald Trump ha risposto con un laconico: "Vedremo, vedremo".

 

 

Conclusa la parte del discorso di sfida agli Stati Uniti, Kim si è rivolto alla Corea del Sud, dicendosi "aperto al dialogo". "Il 2018 è un anno significativo per il Nord e per il Sud, con il Nord che celebra il 70mo anniversario della sua nascita e il Sud che ospita i Giochi invernali - ha detto Kim - I Giochi saranno una buona occasione per il Paese, speriamo sinceramente che abbiano successo. Siamo pronti a prendere varie misure, tra cui l'invio di una delegazione e, a questo scopo, le due Coree devono incontrarsi immediatamente".

 



Dello stesso argomento

immagine della news

21/11/2021

Nordcorea, Kim riappare nella 'città modello'

Con le sue piste da sci, le strutture commerciali e sanitarie e le case per migliaia di famiglie, la città proietta un'immagine molto diversa da quella di una nazione prostrata dall'estrema povertà

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×