L’IDV ESCLUSA DALLE COMMISSIONI COMUNALI
Per il capogruppo Zanoni è inqualificabile anche perchè si trattava di esponenti qualificati
| Laura Tuveri |
PAESE - La giunta Pietrobon esclude Italia dei Valori dalle commissioni comunali e secondo il capogruppo Andrea Zanoni si tratta di un “Atto grave e inqualificabile”.
La giunta guidata dal sindaco Pietrobon lo scorso 15 marzo ha nominato i membri delle commissioni comunali ambiente ecologia paesaggio, sport e tempo libero, giovani, cultura e scuola, famiglia.
Come da prassi – fa sapere l’esponente dell’IdV - la minoranza in consiglio comunale ha segnalato, lo scorso 26 febbraio, previo accordo assunto nella conferenza dei capigruppo tenutasi in data 23 febbraio, i nominativi dei candidati alle succitate commissioni comprensivi di quelli di Italia dei Valori.
Tuttavia dalla composizione delle commissioni riscontrabile nelle relative delibere del 15 marzo scorso, di nomina dei membri delle medesime, balza agli occhi l’esclusione dei candidati appartenenti ad Italia dei Valori.
La quasi totalità dei candidati del Pd è stata nominata, così come è stata nominata l’unica rappresentante dei grillini (in totale 14 candidati ammessi), niente da fare invece per quanto riguarda gli unici due candidati di IdV.
Si tratta di Domenico Combatti, candidato alla Commissione Urbanistica, architetto con decennale esperienza nel settore e di Giorgio Sartori, già presidente della Commissione Sport nella precedente amministrazione per cinque anni e presidente di una società sportiva di Paese da ben 15 anni.
“Sono molto dispiaciuto per questa grave esclusione dei due nostri candidati – ha commentato Zanoni– in quanto sono persone che avevano tutti i requisiti e le carte in regola per il ruolo previsto. E ciò risulta ancor più grave se consideriamo che quasi tutti i candidati di area Pd e la candidata dei grillini sono invece stati ammessi.
E’ un atto grave e inqualificabile, questo è un chiaro segnale che Italia dei Valori a Paese sta dando fastidio e quindi sta facendo un buon lavoro nel suo ruolo di opposizione a questa maggioranza che giorno dopo giorno si sta allontanando sempre di più dai cittadini, dimostrandosi sorda alle istanze della popolazione in tema di ambiente, salute, lavoro e occupazione”.