L’unione fa la...polizia locale
I servizi associati tra comuni danno esiti postitivi
VITTORIO VENETO - La collaborazione funziona. A dirlo i sindaci di tre comuni: Vittorio Veneto, Tarzo e Revine Lago.
I primi cittadini hanno monitorato l’esito dei “servizi associati”, che vedono Tarzo e Revine Lago congiunti nella gestione del servizio di Polizia Locale, e di Vittorio Veneto e Tarzo insieme per i Servizi Sociali.
I tre amministratori hanno espresso apprezzamento per il servizio, le qualità, efficacia e competenza fornite da un comando di 18 persone che garantisce una maggiore copertura del territorio, con la possibilità di svolgere un pattugliamento anche serale e notturno. Il servizio associato, ampliando il bacino di utenza del servizio, secondo i sindaci permette inoltre di accedere a fondi regionali previsti per ambiti più ampi: è il caso delle telecamere di sicurezza recentemente assegnate al comando vittoriese.
Per il futuro è emersa la volontà di uniformare i regolamenti della Polizia Locale dei tre comuni, e in prospettiva di estendere la collaborazione anche agli ambiti edilizio e ambientale. Un’idea confortata dagli esiti positivi che - secondo gli amministratori - ha avuto la gestione congiunta dei Servizi sociali, che nell’ultimo anno ha visto la collaborazione di Vittorio e Tarzo.
In particolare, sono stati stato evidenziati un netto miglioramento del servizio per gli utenti di Tarzo, che ora possono beneficiare della suddivisione dell'utenza in diverse aree di intervento (minori, adulti, anziani, famiglie).