19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

IL LAGO DI REVINE SOMMERGE IL PARCO LIVELET

Sospese tutte le attività

| |

| |

REVINE LAGO - Il maltempo che ha colpito in questi giorni il Veneto non risparmia nemmeno il Parco Archeologico Didattico del Livelet.

A causa delle piogge, il livello del Lago di Revine, sulle cui rive è stato costruito il villaggio palafitticolo, si è alzato e ha sommerso le tre ricostruzioni di palafitte che compongono il parco.

La situazione si era fatta preoccupante già nella giornata di lunedì, quando l’acqua aveva raggiunto le pareti delle palafitte, rendendo ovviamente impossibile l’accesso alle stesse, e costringendo gli operatori a mettere al riparo gli oggetti artigianali che si trovavano al loro interno.

Nel corso della notte, il quadro è ulteriormente peggiorato, e l’acqua ha raggiunto la struttura didattica, nella quale si tengono i laboratori con le scuole, e il book shop. Il permanere del maltempo rischia di compromettere seriamente lo stato delle palafitte, dato che le pareti sono rivestite con un impasto di argilla, paglia spezzettata e sabbia.

L’inaccessibilità del parco ha costretto il Comitato Provinciale delle Pro Loco Trevigiane, che dal 2009 gestisce il Livelet in convenzione con la Provincia di Treviso, a sospendere tutte le attività in programma con le scuole, quantomeno per i prossimi dieci giorni.

Annullata, inoltre, anche la Festa dei Marroni di Combai al Livelet, in programma domenica 7 novembre, che prevedeva una giornata all’insegna di visite guidate e laboratori didattici, con uno stand di degustazione e vendita dei Marroni di Combai IGP.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×