29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Lavoro nero in agricoltura, Zanoni: "Stop ad eventuali contributi regionali"

Il consigliere dem commenta l'operazione dei Carabinieri: "In Provincia lavoro nero e caporalato sono in aumento; qui 2019 ci sono state 13 morti bianche"

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Andrea Zanoni

MOTTA DI LIVENZA - “Grazie a carabinieri e Ispettorato del lavoro: l’impiego di manodopera a nero si conferma una piaga difficile da estirpare; un fenomeno che non si arresta neanche nel mezzo di una pandemia. Anzi, con la crisi economica conseguente, chi è in difficoltà è ancora più ricattabile”.

Il consigliere del Partito Democratico Andrea Zanoni (nella foto) commenta il resoconto dei controlli congiunti dei carabinieri del Gruppo Tutela lavoro di Venezia e dal Comando provinciale di Treviso insieme all’Ispettorato territoriale del lavoro della Marca, con la scoperta di 14 operai in nero impegnati nella potatura delle viti in tre aziende agricole di Motta di Livenza, sospese perché la percentuale di ‘irregolari’ superava il 20% della manodopera totale.

“Controlli del genere dovrebbero essere più frequenti in una provincia dove lavoro nero e caporalato sono in aumento e dove nel 2019 ci sono state 13 morti bianche.

Purtroppo è molto difficile, vista la cronica carenza di personale lamentata dagli uffici. La Regione dovrebbe intervenire per rafforzare gli organici da un lato e dall’altro revocando gli eventuali contributi elargiti alle aziende che impiegano operai non in regola”.

“Il sommerso - aggiunge il presidente della Quarta commissione consiliare a Palazzo Ferro Fini - rappresenta un grosso danno al tessuto economico sano del territorio. Le conseguenze dell’evasione fiscale e contributiva si scaricano poi sulla collettività e l’Italia sotto questo punto di vista è la maglia nera dell’Unione Europea, ben 110 miliardi l’anno”.

 

Qui la notizia

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2024

"Minacce anonime contro di me"

Inchiesta di Perugia sugli accessi informatici abusivi, il consigliere trevigiano Zanoni: "Anch'io tra i nomi"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×