29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

LA LEGA SI SPACCA DAVANTI AL SUPERMACELLO E ALLA CARTIERA

Il progetto di Barcon divide il Carroccio

| Mauro Favaro |

| Mauro Favaro |

LA LEGA SI SPACCA DAVANTI AL SUPERMACELLO E ALLA CARTIERA

VEDELAGO – L'iter del progetto dell'insediamento agro-industriale di Barcon, targato Colomberotto e RotoCart, assomiglia sempre di più a una telenovela. La Regione, chiamata a indicare l'interesse pubblico e ad aprire la pratica, ha fatto sapere di attendere il parere dalla Provincia. Ma da quest'ultima la Lega, dopo l'aut aut del Pdl che ha spinto Muraro a chiedere al sindaco Quaggiotto un voto del consiglio, ha a sua volta fatto sapere di aspettare il giudizio del Comune.

“Vediamo cosa dicono i consiglieri, rappresentanti dei cittadini, perché sino a questo momento ha parlato solo Quaggiotto o al massimo i suoi assessori – chiarisce il segretario del Carroccio, Giorgio Granello, che nell'esecutivo politico di lunedì ha affrontato anche il nodo Barcon – perché a un certo punto sembra che il sindaco si muova da solo e non si capisce bene dove voglia andare a parare”.

Da parte sua, comunque, il primo cittadino leghista, nonostante le defezioni del Pdl, non ha alcuna voglia di tirarsi indietro. “Sono sempre stato per il fare, non per le chiacchiere, e in questa crisi ancora di più: mi hanno accusato di tutto, addirittura di prendere tangenti, ma io sono andato avanti – sbotta il sindaco – Zaia e Muraro vogliono una nuova delibera di giunta? Vogliono un passaggio in consiglio comunale? Io sono qua a disposizione e darò loro quello che mi chiederanno”.

Avere dalla propria parte la maggioranza, però, non pare più così facile. E così, mentre in Provincia continuano a piovere le cartoline contro il piano raccolte dal comitato Barcon Viva (pochi giorni fa ne sono arrivate altre 2 mila, dopo le 3.300 dello scorso maggio), in municipio si fanno i conti. “Solo in consiglio comunale si può avere la certezza di avere la maggioranza – chiosa il consigliere comunale Walter Santin – si faccia una autoconvocazione, quindi, e si arrivi alla conta”.

 


| modificato il:

Mauro Favaro

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×