15/08/2024pioggia e schiarite

16/08/2024poco nuvoloso

17/08/2024poco nuvoloso

15 agosto 2024

Castelfranco

Il municipio di Vedelago si rifà il look: partito il restauro della facciata

Non solo municipio: tutto il comune trevigiano sarà interessato da importanti opere edilizie e viabilistiche

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Municipio Vedelago

VEDELAGO – Addio rosa e verde dal municipio di Vedelago. Sono iniziati i lavori per il rifacimento della facciata del palazzo, che prevede anche la tinteggiatura di un colore più sobrio e moderno. Costo degli interventi, circa 170mila euro. Quello del municipio non è tuttavia l’unico intervento edilizio che riguarderà il comune: tutta Vedelago sarà interessata per i prossimi mesi da importanti cantieri sia per la realizzazione di nuove opere, sia per la manutenzione di quelle esistenti.

Sono già state appaltate due opere viabilistiche ed attese: a Fossalunga il primo stralcio della pista ciclo-pedonale lungo la S.R. 53 in via Nazionale e il completamento e la messa in sicurezza della pista ciclabile lungo la strada comunale di via Castellana. Partiranno a breve anche i lavori per l’efficientamento energetico del Centro ricreativo San Martino (costo 560mila euro) e per l’adeguamento della biblioteca comunale, con l’eliminazione delle barriere architettoniche e la riqualificazione dell’impianto di climatizzazione invernale ed estiva.

Altre quattro opere, invece, sono programmate per i prossimi mesi. Sul fronte viabilistico, partiranno i lavori per realizzare la pista ciclabile a Fanzolo lungo S.P. 101 “Asolana”, mentre per quanto riguarda l’edilizia scolastica, si completerà il miglioramento sismico della scuola secondaria di primo grado “A. Bolge”. Rimanendo in tema scuole, partiranno i lavori per la realizzazione del nuovo polo per l’infanzia e l’asilo nido a Barcon e del nuovo asilo nido di Casacorba, che restituiranno alle due frazioni ulteriori servizi e strutture più adeguati e qualificati.

Commenta il vicesindaco, Marco Perin: “Non sarà raro per molti cittadini nel corso dell’anno notare i cantieri in corso nel territorio di Vedelago. Parliamo di dieci nuove opere che interessano sia la viabilità, che l’edilizia scolastica e gli spazi ricreativi e che hanno tutte un obiettivo comune: migliorare la sicurezza e la fruizione dei servizi, in particolare quelli rivolti ai più piccoli, come nel caso delle scuole, e all’utenza debole, come nel caso di piste ciclabili e marciapiedi. Tutto questo è il risultato di una visione strategica condivisa con la giunta che ha creduto in questi progetti e che è stata premiata anche dagli enti esterni, permettendoci di ottenere finanziamenti straordinari per oltre l’80 per cento dell’investimento complessivo”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×