30/01/2023poco nuvoloso

31/01/2023sereno

01/02/2023velature lievi

30 gennaio 2023

Castelfranco

Inaugurata la tanto attesa rotatoria a Fossalunga di Vedelago

L'infrastruttura viaria porterà maggiore sicurezza in un punto nodale della viabilità provinciale, con oltre 13mila passaggi quotidiani.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Inaugurazione rotatoria Fossalunga

VEDELAGO – Un altro passo per la sicurezza stradale a Vedelago è stato raggiunto: è stata inaugurata ieri la rotatoria all’intersezione tra la Postumia Romana (strada provinciale 102) e via Montello a Fossalunga.

Del costo di 760mila euro, l’opera ha goduto di un contributo di 200mila euro da parte della Regione Veneto e di altrettanti dalla Provincia, a cui si sono aggiunti ulteriori 60mila euro dal Ministero dell’interno per la parte relativa al verde e alle aiuole. La restante parte è finanziata con fondi del Comune.

Si tratta di una delle opere viarie più attese, pensata per migliorare la sicurezza dell’intersezione, purtroppo teatro di numerosi incidenti, anche gravi, data anche l’alta intensità di traffico nell’arteria principale (circa 13.300 veicoli al giorno secondo i dati del 2015 con un’incidenza dei veicoli pesanti attorno al 15%), e la presenza di numerosi edifici, abitazioni, adiacenti l’incrocio e l’assenza di un attraversamento ciclopedonale adeguato.

Con l‘inaugurazione della nuova rotatoria vengono assicurati diversi vantaggi: dall’aumento del livello di sicurezza per gli utenti che impegnano l’intersezione alla diminuzione dei tempi di attesa, soprattutto nelle ore di punta, dall’obbligo di moderare la velocità lungo la strada provinciale a quello di favorire la riconversione urbana.

Commenta il sindaco, Cristina Andretta: “Questa opera è frutto della sinergia di più enti a più livelli: da quello comunale, al Ministero, passando per la Provincia e la Regione. Un’opera corale, frutto del contributo di tutti e finalizzata a garantire maggiore sicurezza in una delle strade più trafficate di tutta la provincia. Ringrazio anche i proprietari privati che hanno accordato la cessione delle loro aree per consentire la realizzazione della rotatoria e gli assessori Giorgio Marin e Roberto Nicoletti”.

“Il tema della sicurezza stradale è particolarmente caro alla Provincia – sottolinea Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – e la realizzazione di questa rotatoria è fondamentale per garantire maggiore tutela alle cittadine e ai cittadini alla guida e non solo. Grazie alle sinergie messe in campo possiamo invertire quel drammatico trend che vede verificarsi troppi incidenti nel nostro territorio”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×