VIA LIBERA AL CALDO
Settimana molto calda
Buona domenica a tutti!
Dopo circa un mese di grande variabilità, seppur senza temperature fredde, siamo ormai in vista di una vera ondata di calore, tipicamente africana.
Già in queste ore in alta quota ma poi progressivamente anche alle altre quote, l'aria dal Sahara porta in alto le temperature, dando inizio a una fase molto calda che si concretizzerà nei prossimi giorni, e farà sembrare molto lontani i temporali delle settimane scorse.
Tra martedì e venerdì si raggiungeranno i +33/+35°C, localmente anche di più nelle città; il cielo in pianura sarà spesso soleggiato, con solo qualche velatura in transito. In montagna vi sarà l'insidia di qualche classico temporale di calore, che diverranno via via più frequenti con il passare dei giorni.
Anche l'afa andrà aumentando, in quanto nei bassi strati atmosferici prevarranno venti deboli dall'Adriatico, che aumenteranno il tasso d'umidità relativa.
Ecco le temperature attese nei prossimi pomeriggi: valori ampiamente sopra i +30°C
Spingendoci verso il prossimo fine settimana, vediamo come il campo di alta pressione tenderà ad allentarsi, lasciando spazio a probabili venti più freschi accompagnati da qualche temporale, specie tra venerdì e sabato.
In questo grafico che rappresenta la previsione della temperatura a 1500m (scala a sinistra) si può notare come tra oggi e il 16-17 luglio essa salirà per poi scendere in prossimità del prossimo weekend.
Per ora limitiamoci ad aspettare l'impennata termica ormai imminente!