18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

LORENZON E' IL "TERZO INCOMODO" NELLA COPPIA TONIN-CARLET

Renzo Tonin, Giuseppe Carlet e Marco Lorenzon i candidati sindaci a Follina

| |

| |

FOLLINA - Nel 2004 la discesa in campo di Marcello Tomasi mescolò le carte e premiò “l’uomo nuovo”. Oggi che il sindaco uscente ha deciso di non cercare il secondo mandato, tornano a sfidarsi i rivali di sempre: Renzo Tonin e Giuseppe Carlet. E’ la terza volta che i due aspiranti sindaci si misurano e fin’ora l’ha sempre spuntata Tonin.

“Ho avuto molte perplessità sull’opportunità di ricandidarmi – ammette Tonin - ma me l’hanno chiesto in molti e non ho saputo dire di no”. Sindaco per 14 anni, dal 1990 al 2004, torna sostenuto dalla civica “Follina Insieme”: una lista di nomi nuovi alla politica. Oltre al capolista, infatti, l’unico candidato ad aver già partecipato alla vita amministrativa è Diego Dall’Antonia, che negli ultimi 5 anni ha guidato l’opposizione.

Se vincerà, “Follina Insieme” intende riprendere i contatti diretti con le associazioni, aumentare i servizi ad anziani e famiglie con l’apertura di un asilo nido e di un centro diurno per anziani e, visti i tempi, verificare immediatamente la statica degli edifici comunali.

Attenzione al mondo del lavoro, visto il periodo di crisi, è invece quello che promette Giuseppe Carlet, candidato primo cittadino di “Follina Domani”: lista civica appoggiata da Pdl e Lega Nord.
“Credo che il mondo del lavoro, dal quale io vengo - spiega l'aspirante primo cittadino - specie in questo terribile momento di crisi e di difficoltà che stiamo vivendo, debba essere tenuto in grande considerazione dalla prossima Amministrazione comunale. Oltre a questo, serve lavorare per un progetto di rilancio di Follina. Il turismo e le attività produttive le grandi leve su cui promuovere una nuova immagine del paese.”

"L’obiettivo - aggiunge Carlet - è quello di dare risposte tangibili ai bisogni dei cittadini, sviluppare e implementare la potenzialità del territorio, ammodernare il paese coinvolgendo tutte le parti sociali ed economiche.”

Ma tra i due veterani si inserisce un outsider: il giovane (36 anni) Marco Lorenzon, con la sua lista “Rispetto per Follina”. Tutti nomi nuovi, a parte quello di Lorenzon, ex consigliere comunale, che si dichiarano lontani dai giochi dei partiti. «Vogliamo proporre ai cittadini volti nuovi e dare maggiori opportunità ai giovani», annuncia il candidato sindaco.

Può essere che questo  elemento di freschezza sposti gli equilibri tra i due "grandi vecchi" della politica follinese e ,viste le simpatie leghiste di molti dei candidati consiglieri, potrebbe anche rosicchiare qualche voto alla Lega.

 

TUTTI I CANDIDATI:

"FOLLINA DOMANI - candidato sindaco: Giuseppe Carlet
Albertina Barp
Stefania Bernardi
Roberto Bertazzon
Paola Carniello
Flavio Cristofoli
Vincenzo Cuzzolin
Adriano Da Broi
Giovanni Da Recco
Franco Dal Vecchio
Desiderio Dalto
Eddi Frezza
Stefano Merotto
Alberto Rui
Simone Simon
Mario Simonetti
Roberto Siviero.

FOLLINA INSIEME - candidato sindaco: Renzo Tonin
Diego Dall’Antonia
Crsitiano Dal Pont
Francesca Marian
Loris Pilat
Daniel Fiorin
Fabiana Bortolini
Angela Toffolatti
Edoardo Teggia
Pietro De Conto
Francesco Mazzeri
Bruno Dalle Ceste
Monica De Biasi
Luigi Gallon
Dino Miotto
Luciana Andreon
Mauro Vettoretto

“RISPETTO PER FOLLINA" - candidato sindaco: Marco Lorenzon
Patrik Biz 
Valerio Capraro  
Luciano Carraro
Antonio Cescon 
Silvano Dall’Arche
Luca  De Faveri       
Antonio De Toffoli   
Paolo Lorenzon  
Katia Lot  
Loris  Marcon  
Marinella Meneghel  
Elide Padoin  
Pierino  Pullin         
Manuel  Sepulcri   
Antonio Simon   
Marco  Vettoretti  

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dossier

ELEZIONI GIUGNO 2009

La Marca al voto: tutti i risultati delle elezioni amministrative ed europee del 6 e 7 giugno 2009

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×