24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Montebelluna

Luciano Della Toffola ha realizzato e donato il monumento ai soldati Nikolajewka

L'opera è stata posizionato lungo la Tradotta

| Tracy Ngumbao Jefwa |

immagine dell'autore

| Tracy Ngumbao Jefwa |

monumento ai soldati Nikolajewka

MONTEBELLUNA - Un nuovo monumento installato lungo la Tradotta. Un’opera donata da Luciano Della Toffola (noto imprenditore montebellunese) e accolta con favore dal Consorzio Bosco del Montello che custodisce la Tradotta. Il monumento è legato agli interessi di Luciano Della Toffola, già autore del libro "Girasoli a Nikolajewka", che ora estende il suo un progetto con questa realizzazione lungo la Tradotta in un punto che - secondo il suo racconto - richiama quel tunnel della città russa dove ci fu la battaglia decisiva e che divideva il destino dei soldati alpini in guerra: la morte o la salvezza.

“Con piacere dono questa scultura bidimensionali che idealmente richiama due pagine del libro "Girasoli a Nikolajewka" e che omaggia due giganti della letteratura di guerra come Mario Rigoni Stern e Giulio Bedeschi. Il monumento vuole essere un modo per avvicinare le persone alla scoperta della storia e alle vicende che hanno riguardate migliaia di nostri concittadini. Grazie al sindaco della città di Montebelluna e a tutti quelli che mi hanno aiutato a realizzare questo manufatto”: spiega Luciano Dalla Toffola.

Il monumento, in acciaio corten, rappresenta due pagine di due metri per quattro e mezzo dello spessore di 12 millimetri su cui sono incise figure di Alpini che marciano sulla neve. L’installazione dell’opera è stata possibile grazie alla collaborazione tra gli uffici comunali ed i volontari dell’associazione Fare Natura Onlus, protagonisti anche in questi mesi, del posizionamento di decine di alberi lungo la stessa Tradotta. Alla collocaizone del monumeto erano presenti anche il presidente del Consorzio Bosco del Montello, Paolo Guizzo, il sindaco di Montebelluna, Adalberto Bordin. Una cerimonia ufficiale è prevista in occasione del 79° anniversario della battaglia di Nikolajewka.

Commenta il sindaco di Montebelluna, Adalberto Bordin: “Ringrazio Luciano Dalla Toffola per la sensibilità e la generosità nell’aver donato questo manufatto all’entrata della Tradotta non solo perché così continua l’opera di riqualificazione di un percorso dal grandissimo valore storico ma per il significato intrinseco del monumento che diventa spunto di riflessioni su vicissitudini non così remote. Ringrazio anche Natalino Comin ed i volontari dell’associazione fare Natura Onlus sempre disponibili quando si tratta di migliorare il decoro degli spazi del nostro territorio”.

Conclude Paolo Guizzo, presidente del Consorzio Bosco del Montello: “Questo dono aggiunge un altro tassello all’importante intervento di restyling di uno dei luoghi più simbolici di tutta l’area montebellunese. Il Consorzio continua ad essere parte attiva in questo percorso volto a valorizzare i luoghi del nostro territorio in una chiave di fruibilità e accessibilità da parte dei cittadini”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tracy Ngumbao Jefwa

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×