15/05/2024rovesci di pioggia

16/05/2024temporale forte

17/05/2024parz nuvoloso

15 maggio 2024

Treviso

Luminarie, spettacoli e musica nelle piazze: al via il Natale Incantato a Treviso

Conte: "Investimento ridotto del 40% ma non abbiamo voluto spegnere il Natale". Anticipata al 2 dicembre la tradizionale cerimonia di accensione del grande albero in piazza dei Signori

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Natale a Treviso

TREVISO - Luminarie, spettacoli e musica nelle piazze, la Loggia trasformata in una fabbrica dei doni di Babbo Natale e la festa di Capodanno con radio Company. Sarà un Natale Incantato anche quello del 2023, con una rassegna che dal 19 novembre al 6 gennaio animerà la città con cori, spettacoli per i bambini, mercatini, pista sul ghiaccio e maxi luci.

Nonostante l’aumento dei costi, a partire dal consumo dell’energia, il comune non ha voluto rinculare alla festa. "Siamo riusciti a costruire un Natale sostenibile da un punto di vista finanziario e da un punto di vista sociale grazie al supporto di tanti amici della città e agli sponsor che condividono il nostro progetto - dichiara il sindaco Mario Conte - . Le opposizioni ci avevano chiesto di spegnere il Natale per risparmiare ma noi abbiamo volute investire per regalare emozioni ai bambini e a tutta la nostra comunità in un periodo difficile. Il risparmio c’è stato - spiega - abbiamo investito circa il 40% in meno dello scorso anno ma non abbiamo voluto spegnere il Natale ulteriormente. Credo che questo sia un investimento a beneficio della nostra comunità nettamente superiore ai soldi che spenderemo”.

Si parte il 19 novembre con l’accensione delle luminarie nelle vie del centro e nei quartieri, poi il “conto alla rovescia” da sabato 25 novembre, alle ore 11, con l’inaugurazione della Loggia Incantata che quest’anno sarà trasformata in una fabbrica dei doni di Babbo Natale, animata da renne, folletti e personaggi fantastici, a cura della Compagnia Teatrale Barbamoccolo. Babbo Natale sarà a disposizione per le foto con grandi e piccini sabato 2 e domenica 3 dicembre, venerdì 8, sabato 9, domenica 10, sabato 16, domenica 17, sabato 23 e domenica 24 dicembre. Fra le novità il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole di Treviso con le esibizioni dei cori sotto la Loggia dei Cavalieri e l’anticipo dell’accensione dell’albero in piazza dei Signori in programma sabato 2 dicembre, alle 18. Un evento speciale che vedrà protagonista l’abete monumentale donato dal Comune di Brunico.

Torna la pista di pattinaggio sul giacchio in piazza Borsa e il trenino “green”, il mezzo elettrico che girerà per la città in un magico percorso lungo le vie e le piazze del centro storico per ammirare la grande installazione luminosa in piazza Santa Maria dei Battuti con gli auguri 3D, la mega stella di piazza Duomo, il Cuore dei Buranelli, le stelle dei Giardinetti di Sant’Andrea e il ponte dell’Università e le scritte di via Santa Caterina. Natale anche nei quartieri di Treviso con mercatini solidali, alberi di luce, esibizioni canore e momenti di comunità.

Domenica 3 dicembre dalle ore 14.30 alle 17, in via Sant’Agostino, sarà la volta dei giocolieri di Elfalcirco. La Brass Band, invece, partirà da Piazza dei Signori - dove spiccheranno anche le voci di M.A.S. Gospel Choir (ore 15.30) - in un’animazione itinerante a cura di Barbamoccolo. Sotto la Loggia dei Trecento ci sarà invece Rossi in Loggia, la kermesse della Congrega del Tabaro dedicata alle eccellenze della Marca, dal vino al radicchio. Giovedì 7 dicembre, in Borgo Cavour, ci sarà “Natale in Borgo”, mostra mercato di articoli e oggetti natalizi organizzata dall’Associazione Artigiani e Commercianti per Borgo Cavour. Venerdì 8 dicembre, alle 20.30, nella Chiesa di San Francesco, si terrà il Concerto dell’Immacolata, organizzata dall’Associazione Ogni Giorno per Emma onlus. Il programma del concerto prevede l’esecuzione della Messa di Gloria per soli, coro e organo di Giacomo Puccini, della quale saranno interpreti il Coro Metropolitano Veneto e la Corale Attilio Zaramella.

Gli spettacoli itineranti torneranno sabato 9 dicembre al Ponte dei Buranelli con le Armonie Natalizie e in Piazza dei Signori con Cindarella Song, concerto a tema Disney. Alle ore 17, sotto la Loggia dei Cavalieri, gli scolari dell’istituto comprensivo “Serena” intoneranno le canzoni natalizie. Domenica 10 dicembre  in Piazza dei Signori, in via Sant’Agostino e ai Buranelli si terrà The Bebidens, spettacolo per bambini con i folletti di Babbo Natale, l’Elfo a Motore e i musicisti di Christmas Sound. Alle ore 15.30 ci sarà la grande musica gospel con Sand of Gospel e Saint Lucy Gospel Choir. L’Isola della Pescheria riscoprirà la sua vocazione natalizia alle ore 15 grazie all’associazione Vip Treviso Odv Clown in Corsia, fra musica, balli e giochi. Sempre dalle ore 15, la Pastoria del Borgo Furo porterà in Piazza Duomo lo spettacolo itinerante folkloristico “Giuseppe e Maria in viaggio verso Betlemme”. Nel pomeriggio sotto la Loggia Incantata sarà protagonista la musica gospel.

Venerdì 15 dicembre largo al jazz con “Lady Snow“ (ore 20.45, Auditorium Santa Caterina): un trio di musicisti presenterà alcuni tra i più famosi brani natalizi in chiave jazz (a cura di Treviso Suona Jazz, ingresso 16 euro).
Sabato 16 dicembre, dalle ore 14.30, i Blue Bells, fra ritmi internazionali ed evergreen, animeranno il Ponte dei Buranelli. A seguire ci sarà lo spettacolo circense Cometa Circus. In Piazza Duomo, alle 15.30, partirà invece la Ciarastea a cura della Pastoria del Borgo Furo. Alle 17, sotto la Loggia dei Cavalieri, si esibirà il coro degli studenti dell’istituto “Maddalena di Canossa”. Alle 20.30, nella Chiesa di San Francesco ci sarà il Concerto di Natale Claudio Monteverdi, “Vespro della Beata Vergine (1610)” mentre nella Chiesa di Sant’Angelo avrò luogo il concerto di musica polifonica e della tradizione natalizia del Coro Voci d’OltreFiera. Il jazz tornerà invece a Santa Caterina con i brani italiani, brasiliani e classici del Natale (www.trevisosuonajazz.it, ingresso 16 euro). Domenica 17 dicembre, dalle ore 9 alle 12, ci sarà la Treviso Christmas Run, l’ormai tradizionale e coloratissima camminata non competitiva dei Babbi Natale per le vie del centro storico.
Nel pomeriggio la città tornerà ad animarsi con i personaggi più belli: in Borgo Mazzini, alle 15.30, ci sarà il River Gospel Mass Choir, in via Sant’Agostino le fiabe più belle verranno illustrate in tempo reale mentre al Ponte dei Buranelli le più famose canzoni di Santa Claus verranno interpretate da Sara Righetto. In Piazza dei Signori è in programma invece lo spettacolo circense per famiglie. Alle 15, sotto la Loggia dei Cavalieri, è in programma il Concerto Gospel dell’Associazione Singer Melody mentre alle ore 17, gli allievi della scuola di canto Vocal Me porteranno i più bei canti natalizi. La Funkasin Street Band porterà tutta l’energia del Natale in musica per le vie del centro.

Venerdì 22 dicembre, alle ore 17, il Coro Natalizio dell’IC5 Coletti animerà la Loggia Incantata mentre sabato 23, tra via Sant’Agostino e il Ponte dei Buranelli, ci saranno l’inedita Tombola Itinerante e le Armonie Natalizie. Alle ore 20, al Teatro Mario Del Monaco, si terrà il Concerto di Natale con musica gospel, spiritual, soul e Rythm&Blues. Alle 20.45, invece, la Chiesa di San Francesco ospiterà il tradizionale “Concerto di Natale” del Coro Stella Alpina. Sabato 23 dicembre, alle ore 17, in Piazza dei Signori, ci sarà un fantastico percorso a cura del Gruppo Alcuni tra i luoghi più suggestivi della città.
Domenica 24 dicembre, giorno della Vigilia di Natale, gli spettacoli di giocoleria colori e magie in Piazza dei Signori con lo spettacolo “Un Natale Molto d’Elfetto”. Dalle 15 alle 19, la Pastoria del Borgo Furo porterà il tradizionale Presepe Vivente. 

Non mancheranno i tradizionali mercatini a tema in Borgo Cavour con “Natale in Borgo”, sotto la Loggia dei Trecento con la Mostra del Radicchio Rosso di Treviso (8-10 dicembre); MammArt in piazza Indipendenza; RiCreAzione in piazza Battistero e i “Libri in Loggia”. Dal 2 al 6 gennaio ai Trecento la mostra mercato con dolci e calze della Befana e la “Sporta della Marantega”.

Infine l'appuntamento sempre in piazza per Capodanno, domenica 31 dicembre, a partire dalle ore 22, con la Grande Festa di Capodanno Wonder Company con i deejay di Radio Company e live band.

 

 

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×