Maniero tra le personalità illustri di Wikipedia: sindaco incazzato
VENEZIA - Felice Maniero, l'ex boss della mala del Brenta, come il liutaio Leone Sanavia: sono le personalità illustri che Wikipedia, l'enciclopedia on line, inserisce nelle note riferite a Campolongo Maggiore. La situazione, come riporta il Gazzettino, ha fatto arrabbiare non poco il sindaco Pd Alessandro Campalto, che a vedere ancora associato il nome della sua città con quello di "Felicetto faccia d'angelo" proprio non ci sta.
"Inserirlo tra gli esponenti culturali della nostra comunità - sbotta - mi sembra troppo!". Campalto ha incaricato un proprio funzionario di contattare i responsabili dell'enciclopedia online per porre rimedio all'incidente. Sembrava cosa fatta, ma dopo un giorno è giunta al sindaco una mail che comunicava il reinserimento del nome di Maniero perché se non esiste un'autorità redazionale che decide cosa inserire, non è tuttavia possibile modificare i testi in modo unilaterale.
Quello di Campolongo non è comunque l'unico caso: a Montecchia di Crosara, nel veronese, tra le personalità cittadine, dopo il compositore Terenzio Zardini e prima del pittore Dionisio Brevio, figura Pietro Maso, l'assassino dei genitori.