Maturità al via per 7.250 gli studenti trevigiani, martedì la prima prova
Come ogni anno, sul web, impazza il toto-tracce per il tema di italiano
| Isabella Loschi |
TREVISO - Tutto pronto per la maturità 2023, al via domani mattina, 21 giugno, nelle scuole superiori della Marca. Saranno 7.250 gli studenti trevigiani di quinta superiore che si cimenteranno nelle prove dell’Esame di Stato che torna nella modalità classica pre-Covid, due prove scritte e l’orale e commissioni miste con tre docenti interni e tre esterni e il presidente.
Domani gli studenti si ritroveranno davanti all’istituti scolastici per la prima prova scritta, quella di italiano che si svolgerà dalle 8:30 con modalità identiche in tutti gli istituti e ha una durata massima di sei ore. Gli studenti avranno davanti sette possibili tracce per il tema di italiano: due per l'analisi di un testo poetico o prosa, tre testi argomentativi e due testi espositivi. E, come ogni anno, sul web impazza il toto-tracce: da D'Annunzio e Svevo come possibili autori per l'analisi del testo, la guerra in Ucraina ma anche il tema dell'intelligenza artificiale.
Giovedì 22 giugno si svolgerà la seconda prova che riguarda le discipline che caratterizzano ciascun indirizzo di studi: per i licei scientifici tocca a matematica mentre nei classici ci sarà la traduzione dal latino; al liceo linguistico la prima lingua straniera; la liceo artistico discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi. Per gli istituti tecnici sarà incentrata sulle materie di indirizzo. La settimana dopo si inizierà con gli orali con la discussione multidisciplinare di un argomento presente nella lista dei materiali preparati precedentemente dalla commissione, la presentazione dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro e domande su Costituzione e Cittadinanza.
Continua a leggere su OggiTreviso