Meeting per i Consigli comunali dei ragazzi di sette Municipalità
Coinvolti i giovani “amministratori” di Codognè, Godega, Mareno, San Fior, San Vendemiano, Sernaglia della Battaglia e Vazzola
| Tiziana Benincà |
GODEGA DI SANT'URBANO - “LOL, CCR in azione”: così è stato intitolato il primo incontro di persona che ha coinvolto i giovani “amministratori” di Codognè, Godega, Mareno, San Fior, San Vendemiano, Sernaglia della Battaglia e Vazzola, riunitisi presso il palazzetto di Godega di Sant’Urbano. Un’ottantina di ragazzi si sono divertiti tra sfide e giochi, a chiusura di un percorso iniziato a marzo quando sono iniziate le prime competizioni che non li hanno distratti però dai propri programmi elettorali e dai propri valori esposti in un cartellone. I risultati sono stati valutati da una giuria che ha decretato il vincitore: il CCR di Mareno grazie alla sua capacità di coinvolgere tutti i membri.
Uno speciale riconoscimento è stato assegnato al CCR di San Vendemiano, vincitore delle sfide online. I Consigli comunali dei ragazzi sono progetti nati alcuni anni fa nel territorio della Marca, grazie alla collaborazione tra Comuni, scuole secondarie di primo grado e Cooperativa sociale Itaca, che li gestisce all’interno dell’Operativa di comunità dell’Ulss 2; un modo per coinvolgere maggiormente i ragazzi sul valore di essere cittadini partecipi della comunità. Questa prima edizione di “LOL, CCR IN AZIONE” ha coinvolto solo otto delle 24 CCR presenti sul territorio e l’auspicio è proprio quello di ripetere l’esperienza con il coinvolgimento di tutte le realtà.