Il ministro Garavaglia a Gardaland, strategia per parchi tematici
Al Ministro è stato presentato un piano di sviluppo di lungo periodo per arricchire ulteriormente l'offerta
VERONA - "Sarà importante definire una sezione del turismo con una strategia dedicata ai parchi tematici". Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, visitando il parco di Gardaland a Castelnuovo del Garda (Verona). Il ministro è stato ricevuto da Sabrina De Carvalho, Senior Divisional Director di Gardaland che durante l'incontro ha sottolineato come la struttura riceva 3 milioni di visitatori l'anno e dia occupazione a circa 1200 persone in piena stagione.
Al Ministro è stato presentato un piano di sviluppo di lungo periodo per arricchire ulteriormente l'offerta di divertimento attraverso lo sviluppo, l'ampliamento di nuove aree, il lancio di nuove attrazioni e l'ampliamento dell'offerta di accomodation.
Tra il 2015 ed il 2022, è stato realizzato un piano di investimenti di circa 100 milioni di euro con il lancio di nuove attrazioni. "Stiamo rivedendo un piano strategico per il turismo e in questo è importante che ci sia una parte dedicata ai parchi tematici. Il Ministero lavorerà ad una bozza di capitolo dedicato che andrà integrato insieme per fare un lavoro di squadra" ha spiegato Garavaglia.
"Altro tema è la promozione - ha aggiunto - Gardaland è un attrattore a livello internazionale, nel nostro hub digitale faremo una sezione dedicata ai parchi tematici che portano milioni di visitatori, quindi, è giusto dedicare uno spazio idoneo". "Accanto a questo bisogna lavorare sul tema della formazione. Servono Istituti Tecnici Statali che possano formare personale specifico" ha concluso Garavaglia.