MOGLIANO PROSEGUE LA CORSA VINCENDO A REGGIO
Sofferta in alcuni tratti ma netta la vittoria del Mogliano a Reggio Emilia che ritorna momentaneamente al quinto posto in Classifica
| Alfio Guarise |
REGGIO EMILIA - Non era affatto facile e scontato venire a Reggio e portare a casa un risultato positivo, poi invece per come è andato l'incontro resta l'amaro in bocca per un punticino di bonus lasciato per strada. Speriamo non diventi fondamentale per le sorti finali del campionato. Tuttavia la squadra ha macinato gioco e ottenuto una vittoria in alcuni tratti sofferta, senza ricevere regali dai “diavoli” rossoneri. Sono quelle partite nelle quali gli avversari approfittano delle tue ingenuità e dei loro punti di forza. Troppi due gialli concessi agli avversari da parte dei biancoblù, che potevano far prendere alla partita una piega pericolosa. La partenza è altalenante con Reggio che va addirittura in vantaggio grazie ad una meta sulla bandierina propiziata da un infortunio difensivo nel quale Nathan placcando un avversario travolge anche Fadalti mettendolo fuori causa e lasciando via libera all'ala del Reggio. Reggio che non disdegna il gioco al largo ma sfrutta soprattutto il pacchetto di mischia per mettere in difficoltà Mogliano e riesce dopo molte occasioni create ma non concretizzate dalla squadra ospite a marcare altri 3 punti sul finire di primo tempo ed ad iniziare la ripresa con il vantaggio numerico per un giallo assegnato a Costa Repetto dopo ripetuti falli in mischia.
Mogliano è bravo però a non far pesare l'inferiorità, anzi in tutte e due le occasioni in cui ha dovuto sopperire ai dieci minuti di espulsione di un proprio giocatore, lo fa con grande compattezza e ordinatamente rendendo il tutto quasi ininfluente. Nonostante il divario rimanga quasi sempre oltre il break, la sensazione è che la partita non sia mai veramente chiusa, forse anche andando con la memoria alla partita del Calvisano. Questo fino alla metà del secondo tempo, poi Mogliano mette a segno un calcio ed una meta che non lasciano speranze di recupero, anzi si getta alla ricerca della quarta marcatura pesante che però riesce solamente a sfiorare nei secondi di recupero con Ezio Galon, il quale si tuffa oltre la linea di meta ma l'ovale viene miracolosamente tenuto alto nell'ultima disperata azione difensiva dei rossoneri. Quindi il fischio finale che manda tutti a casa in attesa del risultato del derby tre Rovigo e Padova che stabilirà la classifica definitiva dopo la quattordicesima giornata.
Il capitano Silvio Orlando si dice comunque soddisfatto dell'esito finale: “L'obiettivo della vigilia era vincere, e ci siamo riusciti. C'e sicuramente qualcosa da migliorare ma i ragazzi a mio parere si sono ben comportati, soprattutto dopo la meta a freddo subita in avvio ho visto una bella reazione e la squadra si è svegliata. Non era facile sviluppare il nostro gioco con un terreno che solo all'apparenza poteva sembrare quasi perfetto. In realtà era abbastanza allentato e questo spesso rallentava le nostre azioni. Dobbiamo rivedere alcune cose ma intanto abbiamo vinto su un terreno che ha visto molte squadre in difficoltà e guardiamo avanti positivamente.” Da segnalare le tre belle marcature messe a segno da Corbanese, Rodriguez e Enrico Ceccato, quest'ultimo nominato giustamente al termine man of the match.
Reggio Emilia, Stadio Crocetta Canalina – sabato 2 marzo, ore 15.00
Eccellenza, XV giornata
Rugby Reggio v Marchiol Mogliano 15-32
Marcatori: p.t. 6’ cp. Fadalti (0-3); 8’ meta Castagnoli (5-3); 14’ meta E.Ceccato tr Fadalti (5-10); 18’ meta Corbanese (5-15); 22’ cp. Fadalti (5-18); 33’ cp. Fadalti (5-21); 40’+7’ cp Mantovani (8-21) s.t. 15’ cp. Fadalti (8-24); 22’ meta Bigi tr Mantovani (15-24); 26’ cp. Fadalti (15-27), 33’ meta Rodriguez (15-32).
Rugby Reggio: Malneek; Castagnoli, Silva (47’ Russotto), Mantovani, Giannotti; Bricoli (cap) (76’ Fontanesi), Daupi; Vaki (65’ Bezzi), De Bruin, Scalvi F.; Delendati, Pulli (52’ Perrone); Rizzelli, Scalvi G. (57’ Bigi), Orabona (41’ Lanzano). a disposizione: Lanfredi, Cigarini
all. Ghini
Marchiol Mogliano: Galon; Fadalti, Ceccato E. (53’ Boni), Nathan, Onori; Rodriguez, Endrizzi (60’ Swanepoel); Steyn, Barbini, Orlando (cap); Bocchi (60’ Lucchese), Maso; Ravalle (77’ Naka), Corbanese, Costa Repetto (70’ A.Ceccato). a disposizione: Stefani, Candiago, Gazzola
all. Casellato
arb. Rizzo (Ferrara)
g.d.l. Rossi (Piacenza), Sorrentino (Milano)
quarto uomo: Filizzola (Trezzano sul Naviglio, MI)
Cartellini: 17’ pt. giallo Delendati (Rugby Reggio); 40’+5’ st. giallo Costa Repetto (Marchiol Mogliano); 18’ st. giallo Nathan (Marchiol Mogliano); 24’ st. giallo Perrone (Rugby Reggio)
Man of the match: Enrico Ceccato (Marchiol Mogliano)
Calciatori: Mantovani (Rugby Reggio) 2/3 (cp 1/1, tr 1/2); Fadalti (Marchiol Mogliano) 6/8 (cp 5/5, tr 1/3)
Note: giornata non fredda, campo in buone condizioni. 450 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Rugby Reggio 0; Marchiol Mogliano 4
Alfio Guarise