Montebelluna 150: il clou dei festeggiamenti
Era l’8 settembre 1872 quando venne inaugurato il Nuovo Mercato di Montebelluna
MONTEBELLUNA - Il Nuovo Mercato di Montebelluna venne inaugurato il l’8 settembre 1872. Una data importante, che concludeva un percorso amministrativo iniziato tre anni prima quando il 22 maggio 1869 il Consiglio Comunale di Montebelluna deliberò l'atteso trasporto dell'antico mercato al piano. Il programma di concorso del nuovo mercato del 30 giugno 1869 prevedeva una superficie destinata alle piazze di ben 16.800 metri quadri. I progetti giunti all'attenzione dei commissari furono sei e portavano per epigrafe i motti seguenti: Felix qui potuit rerum conoscere causas; Se; Il tempo è moneta; Montebelluna; Venezia; Non sempre fortuna ridet. Il progetto più rispondente ai bisogni richiesti venne giudicato Il tempo è moneta a firma Gio. Batta Dall'Armi e proclamato vincitore il 9 gennaio 1870.
Dal momento dell’inaugurazione - nel 1872 - in poco più di tre anni, un insieme disarticolato di insediamenti e di villaggi (con l’eccezione del sito dell’antico mercato e del quartiere di Biadene) formanti il Comune amministrativo di Montebelluna trovò finalmente un suo baricentro. Un territorio centrifugo e senza forma, trovò una definizione centrale attraverso un segno urbano obiettivamente inconfondibile. A 150 anni esatti da quelle vicende, l'amministrazione comunale di Montebelluna, per celebrare questo speciale anniversario, su input anche del Comitato promotore e coadiuvata dal Comitato direttivo e dal Comitato operativo ha predisposto un ricco calendario che proprio questa settimana entra nel vivo con una serie di iniziative rievocative promosse dall’Ente Palio, il Comitato civico Mercato Vecchio, la Pro Loco e Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna.
Commenta il sindaco, Adalberto Bordin: “Il senso di comunità è l’essenza di queste celebrazioni legate al 150mo della nascita della Montebelluna attuali. Celebrazioni rese possibile grazie alla fattiva partecipazione di moltissimi attori e all’idea vincente di istituire un comitato direttivo e a seguire uno operativo per la gestione e messa a punto delle iniziative. Il programma di questi giorni rievocativi mette ancora una volta in risalto la forza delle sinergie. Questa è la Montebelluna che dovrebbe piacere a tutti, anche con i naturali dibattiti e confronti che, come 150 anni quando si dibatteva per il trasferimento del mercato, caratterizzano la dialettica cittadina”.
Si comincia proprio l’8 settembre con tre giornate di Matinèe al caffè - Parlavano di noi: Lettura degli articoli di giornale del 1872 in programma fino a sabato 10 settembre in vari luoghi del centro. Tra i tavolini dei caffè, l’attore Luca Zanetti nelle vesti di GioBatta Dall’Armi farà viaggiare i partecipanti nel tempo sfogliando le pagine scritte 150 anni fa:
• giovedì 8 settembre: ore 11.00 in Piazza D’Annunzio - ore 12.00 in Via Garibaldi
• venerdì 9 settembre: ore 11.00 in Via Partigiani - ore 12.00 in Via Manzoni
• sabato 10 settembre: ore 11.00 in Piazza Sedese - ore 12.00 in Piazza Negrelli Info: info:ale68cap@gmail.com
Il week end si aprirà poi, sabato 10 settembre dalle 9.00 alle 14.00 di fronte al Municipio con l’Annullo postale commemorativo presso il gazebo delle Poste Italiane. L'idea è nata con l'intento di realizzare un qualcosa di unico ed originale che potesse rimanere indelebile nelle celebrazioni dei 150 anni: si tratta della realizzazione delle cartoline commemorative che verranno corredate dello speciale annullo filatelico. Nel timbro postale commemorativo è stato riprodotto il logo ufficiale realizzato per l'anniversario dalla studentessa Agnese Martini. Il Comitato operativo, con il contributo dell'Ente Palio, ha predisposto un set di tre cartoline: una storica, una artistica e una moderna. La prima ritrae il Mercato dei Grani da una riproduzione dell'originale cartolina storica edita dalla Tipografia Alvise Pulini, la seconda raffigura la Loggia dei Grani in una visione artistica dell'illustratrice Alessandra Cappelletto, la terza rappresenta la modernità attraverso una recentissima foto aerea realizzata con un drone da Nicola Sartor.
Le tre cartoline saranno disponibili in vendita la stessa mattinata in una postazione accanto a quella di Poste Italiane. Saranno inoltre a disposizione presso lo stand di Poste anche francobolli per poter inviare la normale corrispondenza timbrata. Vi sarà infine la possibilità di richiedere ulteriori bollature fino a 60 giorni successivi alla ricorrenza indirizzando il proprio materiale all'ufficio postale di Montebelluna, che trattiene il timbro per quel periodo per poi inviarlo definitivamente al Museo Storico della Comunicazione del Ministero dello Sviluppo Economico di Roma, dove verrà conservato. Per informazioni e prenotazioni: montebelluna150@gmail.com A partire dal pomeriggio si entra nel clou delle iniziative rievocative che vedranno un ricco calendario di proposte concentrate e Mercato Vecchio sabato 10 settembre ed in centro a Montebelluna domenica 11 settembre.
Sabato 10 settembre
14.00 - 22.00 a Mercato Vecchio la Mostra Mercato che vedrà la presenza di 19 espositori (alimentari; pasticceria; abbigliamento, ceramica, lavorazione legno) in centro a Mercato Vecchio.
Seguirà 19.30 l’esibizione con musica e danze a cura dei Mercanti Dogali che proprio quest’anno festeggiano il loro 50mo anniversario della fondazione. Alle 20.30 in Piazza Colonna si terrà invece l’esibizione del gruppo teatrale Circolo Dipendenti Ospedale Di Montebelluna e Asolo con uno spettacolo che rievoca la discussione avvenuta al tempo in Consiglio Comunale per la discesa del mercato e al termine, verso le 21.30 - 21.45 ci sarà la fiaccolata di trasferimento dal colle al piano alla presenza del sindaco, assessori e consiglieri comunali accompagnati dal gonfalone comunale, dalle musiche e canti dei Mercanti Dogali e dalla fisarmonica di Alano Di Piave.
Dalle 14.00 alle 19.30 sarà disponibile ogni 30 minuti servizio navetta da Piazza Marconi a Piazza Colonna messo a disposizione gratuitamente da Autocorriere Caverzan che collegherà Piazza Marconi a Mercato Vecchio.
Attivo anche lo stand gastronomico a cura del Comitato civico di Mercato Vecchio presso la Sede di Quartiere (specialità spiedo gigante; gradita la prenotazione) - Giovanna 333 2105176 | Marina 328 8768242 (entro le ore 14:00 di venerdì 9 settembre).
Domenica 11 settembre
Aprirà alle 9.00 nelle piazze del centro di Montebelluna il mercato rievocativo che vedrà tutta una serie di espositori vestiti in abiti d’epoca sparsi in varie location.
• Piazza Dall’Armi: allestimento con carrozze d’epoca
• Sedese: allestimento con sacchi di grano, frumento; la contrada di Pederiva vende pane); auto d’epoca; Caonada vende formaggio
• Piazza Tommaseo: mercato dei frutti e dei fiori; giochi di legno e scarpe; Sant’Andrea vende frutta e confetture
• Piazza Marconi: mercato delle terraglie (associazione Grecale che mostra come produrre vasi; laboratorio ferro battuto; vendita ceramiche); frasca di Biadene (cicchetti; vino, bibite)
• Piazza Negrelli: esposizione animali (1 bue, 1 toro, 6 vacche, 1 vitellino, 2 scrofe, capre (Bioparco), anatre, galline, 1 mulo e 1 asino); anche esposizione tessuti; azienda agricola vende formaggio; contrada Busta vende salami; Guarda vende tessuti, pasta e fasioi, fegato.
L’inaugurazione ufficiale del mercato è in programma alle 10.00 alla presenza del Sindaco Adalberto Bordin e della Banda di Montebelluna.
Nell’occasione gli studenti della scuola Secondaria di 1° grado Rita Levi Montalcini (media Papa Giovanni XXIII) consegneranno al Sindaco il Carnet de voyage: una scatola con serie di acquerelli sul tema del mercato elaborati e realizzati dai ragazzi dell’allora seconda media durante l’a.s. 2021/2022. Quindi seguirà in Corso Mazzini il concerto della Banda Musicale e Majorettes di Montebelluna, mentre per tutto il giorno le contrade si esibiranno in centro con scene storiche nelle varie piazze e Marco e Francesco metteranno in scena lo spettacolo “Berto e l’oste”. Alle 10.45 in Piazza Negrelli ci sarà la valutazione da parte di una giuria dei migliori capi animali che poi alle 11.00 saranno premiati sul palco in Piazza Dall’Armi dal Sindaco e dai giudici del Palio.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30 nelle varie piazze si esibiranno i Mercanti Dogali mentre nella postazione riservata in piazza Marconi, dalle 15.00 l’Associazione Radioamatori proporrà dei collegamenti radio. Marco e Francesco metteranno in scena lo spettacolo “Flora e Virginia” mentre dalle 15.30 va in scena la "Caccia alla mercanzia" organizzato dal Museo civico assieme al MeVe: un percorso interattivo con partenza dal Municipio con attività e giochi dedicato agli animali, piante e storie delle tante merci e prodotti venduti nelle celebri piazze di Montebelluna. Per tutti. Info e prenotazioni: 0423 300465 | -617479 - info@museomontebelluna.it (iniziativa gratuita, su prenotazione). Il mercato rievocativo chiuderà alle 18.00.