09/01/2025pioggia

10/01/2025parz nuvoloso

11/01/2025sereno

09 gennaio 2025

Montebelluna

Montebelluna si mobilita per la Giornata del risparmio energetico

Museo civico e MeVe aderiscono a “M’illumino di meno” in programma venerdì 16 febbraio

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Museo Civico di Montebelluna

MONTEBELLUNA - M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.

Anno dopo anno, M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno può fare per salvare il Pianeta: scegliere la bici anziché l’auto, passare alle rinnovabili, condividere, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente. Giunta alla XX edizione, M’illumino di Meno invita scuole, aziende, università, comuni, cittadini e comunità a invertire la rotta iniziando nel proprio quotidiano, innovando, coinvolgendo, inventando con creatività e ottimismo. La transizione energetica va intrapresa collettivamente perché aria, oceani, montagne, foreste non hanno confini e vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale. M’illumino di Meno 2024 - “No borders” guarda lontano e spegne i confini, invitando tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione. (rai.it/milluminodimeno)

Come partecipa il Comune di Montebelluna?
Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna - BASTA LA LUCE DELLE STELLE, ore 20:15 e 21:30
Serata di osservazione astronomica a cura della Sezione Astronomia del Gruppo Naturalistico Bellona: un'occasione per scoprire il cielo invernale e PERCHÈ ci basta la luce delle stelle! Il programma della serata prevede anche un'irripetibile visita a lume di candela nella sala di astronomia e nella sezione archeologica del Museo. Un'occasione unica per entrare in contatto con i tesori del museo in una surreale atmosfera ricca di fascino. Sono previsti due turni della durata di 1 h con partenza alle 20:15 e alle 21:30. Ingresso speciale a 1,00 euro.
Per informazioni e prenotazioni: 0423 617479 | info@museomontebelluna.it

MeVe - Villa Correr Pisani - LA STORIA AL BUIO, ore 20:15 e 21:30
Villa Correr Pisani partecipa alla Giornata Nazionale del Risparmio energetico e degli Stili di vita sostenibili spegnendo le sue luci e proponendo al pubblico un’originale visita a lume di candela: saranno i personaggi che hanno vissuto nella residenza ad accompagnarvi in un percorso multisensoriale tra le sale ... e tra i secoli! Patrizi veneziani, artisti e soldati si alterneranno nel raccontare eventi e curiosità sulla villa e la sua storia. Con la speciale partecipazione di Luca Zanetti. Le visite, della durata di 1 ora, partiranno alle 20:15 e alle 21:30. La prenotazione è consigliata, fino a esaurimento dei posti. Ingresso speciale a 1,00 euro.
Per info e prenotazioni: 0423 617539 (MeVe), 0423 617479 (Museo), info@memorialegrandeguerra.it

 



 

 



Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×