09/01/2025pioggia

10/01/2025parz nuvoloso

11/01/2025sereno

09 gennaio 2025

Montebelluna

Montebelluna, tornano in città le “Domeniche Ecologiche”

Eventi e modifiche alla viabilità per il 25 febbraio, prima domenica ecologica del 2024

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Domeniche ecologiche

MONTEBELLUNA - È fissata per domenica 25 febbraio la prima Domenica Ecologiche del 2024 organizzata dal Comune di Montebelluna. Avviate esattamente due anni fa, le Domeniche Ecologiche sono state istituite dall’amministrazione comunale in attuazione delle disposizioni europee e delle indicazioni regionali così da favorire il contenimento delle emissioni in atmosfera e promuovere una cultura ecologica. Nel corso della giornata è previsto il divieto di circolazione dalle ore 08:30 alle ore 17:30 di tutte le categorie M, N, L con esclusione dei veicoli elettrici nel centro cittadino. L’area no smog interesserà solo il centro perimetrato all’interno dell’anello viabilistico (via Sansovino, via Roma, via Pastro, via Dalmazia, via Serena, Corso Mazzini, via Bertolini). Divieto di sosta con rimozione forzata per la durata della Domenica ecologica in piazza Marconi e nell’area di Corso Mazzini compresa tra via Pastro e via Partigiani (ambo i lati).

I cittadini potranno raggiungere il centro a piedi, utilizzando i parcheggi principali del Duomo, Sansovino, Largo X Martiri, zona Stazione (via Risorgimento), via San Vigilio. Potranno invece circolare ovunque i mezzi utilizzati per finalità di tipo pubblico o sociale (forze dell’ordine, soccorso sanitario, pronto intervento), per il trasporto di portatori di handicap o di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili ed i veicoli elettrici. La formula prevede che le giornate ecologiche siano accompagnate da una ricca programmazione di eventi ed iniziative in centro pensata per promuovere lo spirito ecologico e mantenere viva la Città e messa a punto grazie alla collaborazione tra l’Assessorato all’Ecologica, quella alla Cultura, al Turismo, allo Sport e al Patrimonio.

Commenta il sindaco, Adalberto Bordin: “A due anni dalla sua introduzione, le Giornate Ecologiche sono fanno ormai parte del calendario cittadino con una modalità che si conferma e che trasforma quella che è una limitazione, ovvero il blocco del traffico in centro, in un’opportunità, un’occasione per vivere il centro e si tanti eventi promossi con enti e associazioni. Una giornata per favorire un modo di vivere il centro e spostarsi in modalità lenta”. Precisa il vicesindaco, Claudio Borgia: “La novità di quest’anno prevede che idealmente la Giornata si espanda anche fuori dal centro perché, grazie alla collaborazione coi Comitati civici e Contarina, dopo 6 anni viene riproposta l’iniziativa Puliamo in nostro Comune per cui domenica mattina un centinaio di volontari si adopereranno nella raccolta dei rifiuti abbandonati sparsi nel territorio”.Quella di fine febbraio sarà dedicata ai temi ambientali e vedrà la partecipazione di molte associazioni ed enti che si occupano di questi temi Contarina, ATS, il WWF e LIPU, l’ENPA, le Associazioni Plastic Free, NoPlasticGirls, le Guardie per l’Ambiente con una rappresentanza delle Guardie Zoofile, che con i propri stand proporranno le rispettive iniziative in campo ambientale

Alle 11.30, alla presenza delle autorità, sarà consegnato un riconoscimento alle associazioni che collaborano con questo Comune per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e degli animali, ovvero: Plastic Free, No Plastic Girls, WWF e LIPU, Guardie per l’Ambiente, Fare Natura Onlus, Ricrearti e ENPA.
Alle 10.00 e alle 14.30 i volontari di Plastic Free effettueranno due “clean up”, interventi di raccolta di mozziconi in alcune zone del centro.
Durante l’intera giornata dalle 10.00 alle 17.30, nell’area pedonalizzata di Corso Mazzini nei pressi del Municipio è prevista la presenza del Museo Civico con un’attività divulgativa relativa agli obiettivi dell’Agenda 2030, ovvero con una caccia al tesoro a tappe che si svilupperà lungo diverse postazioni (Obiettivi) in collaborazione con Contarina, WWF Terre del Piave TV-BL, Lipu Treviso e NoPlasticGirls.

Un percorso interattivo - che parte da Piazza Dall’Armi - dedicato agli obiettivi dell’Agenda 2030 con sei postazioni che propongono attività, giochi e quiz all’insegna della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.
OBIETTIVO 7 “Energia pulita e accessibile”
OBIETTIVO 11 “Città e comunità sostenibili”, in collaborazione con NoPlasticGirls
OBIETTIVO 12 “Consumo e produzione responsabili”, in collaborazione con Contarina
OBIETTIVO 13 “Lotta al cambiamento climatico”
OBIETTIVO 14 “Vita sott’acqua”
OBIETTIVO 15 “La vita sulla Terra”, in collaborazione con WWF Terre del Piave TV-BL e Lipu Treviso

Per TUTTI (a partire dai 6 anni).
“IL FASHIONLAB DEL RIUSO”: LABORATORIO DI RECUPERO CREATIVO In Piazza Dall’Armi, portico Municipio. Uno spazio dedicato all’OBIETTIVO 12 dell’Agenda 2030 per la produzione di nuovi oggetti con materiali di risulta e scarto all’insegna del riciclo e dell’economia circolare. Con la partecipazione straordinaria di “Ramosalso Upcycling Atelier” di Demis Marin.
SPAZIO VEICOLI GREEN
Nell’area pedonalizzata di Corso Mazzini | dalle 8.30 alle 17.30 saranno presenti stand espositivi di mezzi green: bici elettriche, auto elettriche ed ibride in collaborazione con i negozi specializzati e le concessionarie del territorio.
Giornata Ecologica
Dalle 8.00 alle 12.30 attività di pulizia del territorio da parte di volontari organizzati dai Comitati Civici (Guarda, San Gaetano, Busta, Sant’Andrea, Quartiere Bertolini, Biadene-Pederiva) e Volontari di Contea in collaborazione con Contarina.


E ANCORA…
In Corso Mazzini (lato est) dalle 9.00 alle 17.00 - L’associazione Filovola propone lo spettacolo in cielo con gli aquiloni.
In piazza D’Annunzio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00 - Intrattenimento con le Fate in Festa.
Di fronte alla Loggia dei Grani (angolo nord/ovest) dalle 9.00 alle 17.30 - Presenza di due simulatori di guida statici, a cura dell’associazione sportiva dilettantistica Etabeta Race Asd dedicati alla pratica della guida simulata.
Nell’area centrale di Piazza Marconi dalle 9.00 alle 17.30 - Esibizioni con moto elettriche a cura dell’Asd Just Ride.
In piazza Negrelli (corridoio centrale) dalle 9.00 alle 17.30 - Giochi gonfiabili.

 



 

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×