19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

MotoGp a Le Mans: vince Pedrosa su Honda

Rossi scivola e si piazza 12esimo (VIDEO)

|

|

MotoGp a Le Mans: vince Pedrosa su Honda

LE MANS (FRANCIA), 19 MAG - Due affermazioni in due Gran Premi per Dani Pedrosa, Marc Marquez terzo dopo una gara con qualche errore, mentre la Yamaha va in difficoltà, con Jorge Lorenzo solo settimo e Valentino Rossi che scivola e da quarto finisce 12/o. Questi i flash della quarta gara della stagione 2013. Ma c'é di più se si guarda anche in casa Ducati. Andrea Dovizioso ha lottato a lungo con i primi, è stato anche in testa alla gara. Ma davanti allo strapotere delle Honda ufficiali alla fine si è dovuto accontentare del quarto posto. Un passo indietro perché l'anno scorso la Ducati era giunta seconda con Rossi.

Insomma, è ancora la Honda a festeggiare grazie ad un risultato prezioso per il morale ed il mondiale, con il pilota privato Cal Crutchlow a fare la parte dell'outsider (secondo). Il pilota inglese con la Yamaha salva la giornata per la casa dei tre diapason che mette almeno una moto sul podio, anche se non è una di quelle del team ufficiale. Crutchlow ha corso con una piccola frattura al piatto tibiale della gamba destra, lesione che non ha dato particolari problemi nella guida in condizioni difficili come quelle di Le Mans.

La pioggia è iniziata a cadere alla fine della gara della Moto2 ed ha molto condizionato la classe regina, che si è ritrovata a dover affrontare un asfalto con pochissima aderenza. Pedrosa è stato il più bravo tatticamente, facendo sfogare prima Dovizioso per poi passarlo e riuscire in una piccola fuga. "Ho provato a vincere su questo circuito tante volte in passato - ha detto il pilota della Honda - senza mai riuscirci. Oggi il momento è finalmente arrivato, quando meno me lo aspettavo e per questo sono immensamente soddisfatto. Le condizioni di solito qui sono contro il mio stile, perché fa freddo e non mi piace guidare con queste temperature, ma oggi sono riuscito a tirare fuori il meglio di me. Ho fatto anche degli errori, ma sono stato in grado di superarli".

Pedrosa, con la seconda vittoria di fila dopo Jerez, prende anche la vetta della classifica iridata con 83 punti, ma dietro di lui, a soli 5 punti, c'é il compagno di squadra Marc Marquez. Il debuttante ventenne è partito in sordina, quasi intimorito dall'asfalto bagnato. Ma dopo pochi giri ha preso confidenza, risalendo posizioni fino a beffare Dovizioso. Rossi, dodicesimo al traguardo, invece non decolla. Valentino dopo il podio in Qatar, si aspettava buoni risultati in Europa, ma questi non arrivano, anzi. I problemi erano visibili già nel warm up, e in gara è arrivata anche la scivolata. "Ho messo le ruote su una buchetta - ha detto Rossi - e sono caduto. Peccato perché oggi avevamo la possibilità di lottare per il podio. Avevo un buon ritmo e potevo lottare con i migliori. E' un peccato anche per la classifica".

Proprio la classifica, è un problema. Rossi nei due anni con la Ducati, dopo quattro gare non aveva fatto peggio di quest'anno con la Yamaha. Nel 2011 aveva 47 punti, 42 nel 2012 e oggi, nel 2013, lascia Le Mans ancora una volta con 47 punti. Un bilancio in pareggio quando tutti se l'aspettavano in attivo.

 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×