Motta, festa dei diplomi per 200 studenti dell’Isiss Scarpa
Quest'anno per motivi logistici gli organizzatori hanno optato per una location adeguata a contenere i numerosi partecipanti.
MOTTA DI LIVENZA-ODERZO - Venerdì sera 14 luglio 2023, nella splendida cornice della Piazza Luigi Luzzatti di Motta di Livenza, la Dirigente Scolastica dell’ISISS SCARPA di Motta di Livenza/Oderzo, Maria Cristina Taddeo, e il Presidente del Consiglio d’Istituto Laura Artich, hanno dato il benvenuto agli studenti diplomati, riunitisi per la tanto attesa Festa dei Diplomi.
Per tradizione questa festa si è sempre svolta nella sede di Motta di Livenza, ma quest’anno per motivi logistici gli organizzatori hanno optato per una location adeguata a contenere i numerosi partecipanti. Gli studenti e le studentesse presenti hanno rappresentato tutti gli indirizzi dell’istituto: i Licei Scientifico, Scienze Applicate, Classico, Linguistico, Scienze Umane e l’Istituto Tecnico. Emozionanti sono stati i momenti in cui le classi salivano sul palco guidate da un docente che ha ricordato gli aspetti più caratteristici, originali e simpatici delle stesse.
La Dirigente Scolastica e la Presidente del Consiglio d’Istituto si sono complimentate con i 200 allievi diplomatisi, mettendo in evidenza che i risultati sono stati molto prestigiosi per l’istituto: 19 studenti hanno raggiunto il massimo dei voti di cui quattro hanno ricevuto anche la lode. Significativi sono stati gli interventi degli ospiti d’onore. Il Vicesindaco di Motta di Livenza Umberto Perissinotto e l’Assessore al Sociale e Scuola di Oderzo, Erika Zaia che si sono congratulati con gli allievi e i docenti perché hanno saputo reagire al difficile periodo della pandemia e hanno adottato nuove strategie per conseguire risultati dando lustro all’istituto e al territorio. Importante è stato il contributo del Presidente della Camera di Commercio, Mario Pozza, che ha sottolineato lo stretto rapporto con l’ISISS Scarpa e del titolare della BFR MECCANICA S.r.l. di Cessalto, Aldo Rivaben, ditta presente sul mercato globale dell’industria meccanica da oltre 35 anni. I diplomati hanno seguito con attenzione il racconto della nascita di questa importante realtà imprenditoriale del territorio e i consigli che l’imprenditore ha suggerito per raggiungere i propri scopi: passione, cuore, creatività. La prof.ssa Martina Visintin ha introdotto l’intervento del Rettore della Basilica della Madonna dei Miracoli di Motta di Livenza, Padre Mario Favretto, presentando la web app “Il Santuario virtuale” con la quale era stato vinto il 1° premio del Concorso «Il Veneto per me 2020». Le varie premiazioni sono state introdotte da brani musicali a cura degli studenti/esse dell’Istituto Scarpa e da alcuni professori che hanno allietato la serata con brani molto applauditi e sentiti. L’ISISS Antonio Scarpa è una realtà di spicco nel territorio e in continua crescita.
E’ infatti una realtà di 1260 studenti, e tra docenti e personale ATA, 174 unità, ciò comporta la necessità di spazi per rispondere all’aumento delle iscrizioni: aspetto ben presente alle varie amministrazioni comunali e provinciali del territorio. È stato un evento che ha richiesto un’organizzazione su più fronti: si ringraziano le collaboratrici scolastiche, le sig.re L. Casonato, C. Pitton, D. Poles, S. Zorzetto; la sig.ra L. Stocchero dell’ufficio didattica; il prof. Vendramini C. dell’ufficio tecnico; i proff.i L. Campion e Doimo F. che curano gli aspetti audio-video-fotografici aiutati dai tecnici V. Vendramini, C. Costella e Orlando M.; i proff.i B. Lucadello e L. Galante per gli interventi musicali; i collaboratori della Dirigente, la Vicepreside Federica Zanchetta e il prof. Domenico Martin.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo