I giovani 'attori' dello Scarpa di Motta e Oderzo premiati a Vicenza
Successo per la rappresentazione andata in scena a Oderzo. Domenica si replica a Motta
| Angelo Giordano |
ODERZO - MOTTA - Il gruppo teatrale dell’ISISS “Antonio Scarpa” vanta una lunga tradizione che negli anni lo ha portato a calcare il palcoscenico con sempre maggiore abilità e competenza. Anche quest’anno gli attori-studenti sono andati in scena nell’ambito dell’iniziativa «AltroTeatro», kermesse teatrale delle Scuole secondarie di II grado di Oderzo, svoltasi dal 5 all’8 giugno 2023, nel suggestivo scenario di Piazza del Foro Romano. Sapientemente diretti da Giacomo Bisceglie, attore e regista professionista, già allievo del Liceo Scientifico, il gruppo ha rappresentato “La guerra di Troia non si farà”, dell’autore francese Jean Giraudoux, che tra i due conflitti mondiali del ‘900 scrive una riflessione ironica e amara sui meccanismi che scatenano le guerre, a partire dalle vicende narrate da Omero. Il progetto, voluto fortemente dai docenti Valerio Vendrame e Angela Pluda, ha visto la collaborazione dei proff.i Matteo Chiopris , Sofia Cusimano , Sara Surian e Laura Damo che hanno coadiuvato il regista e il referente in tutti gli aspetti della rappresentazione e hanno sostenuto il gruppo nelle diverse fasi dell’anno scolastico.
“Gli studenti coinvolti nel progetto si sono impegnati a fondo, resistendo anche all’inaspettata chiusura della sede scolastica di Piazzale Europa ad Oderzo, sede storica del laboratorio – afferma il referente Vendrame Valerio - neppure la pioggia, ospite non invitata della serata della rappresentazione, ha fermato gli imperturbabili attori”. I giovani attori hanno portato a termine lo spettacolo davanti ad un folto pubblico che ha visto la presenza numerosa di tutte le componenti della scuola e di cittadini che hanno apprezzato lo spessore culturale, professionale e umano dell’esperienza vissuta dagli studenti/esse dell’Istituto. Fra le diverse autorità civili, religiose e militari, sono intervenuti il vicesindaco, Alessio Bianco, e l’Ass. al Sociale e alla Scuola, Erica Zaia che hanno molto apprezzato lo spettacolo per l’attualità della tematica trattata.
“Non immaginavo di assistere ad uno spettacolo di così elevato spessore culturale e umano. Siete stati fantastici ragazzi e mi avete fatto emozionare! Ringrazio tutti i docenti, il personale ATA, che hanno lavorato, instancabili, per realizzare tutto questo, considerati i disagi logistici affrontati”. Esordisce così la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Cristina Taddeo, salita sul palco al termine della serata per complimentarsi con i giovani attori. Questo lavoro è stato presentato anche al Concorso Regionale Veneto “Teatro dalla scuola” indetto dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), nel prestigioso Teatro San Marco di Vicenza, la sera del 7 giugno 2023. La giuria ha premiato la rappresentazione teatrale dell’ISISS A. Scarpa con il riconoscimento per la miglior regia mettendo in luce oltre la bontà del prodotto, anche lo stile di lavoro volto a coinvolgere i giovani interpreti nella propria visione, rispetto alle tematiche espresse dal testo teatrale. Replica al Patronato Don Bosco di Motta di Livenza domenica 18 giugno alle ore 21.00.
Continua a leggere su OggiTreviso