28/12/2024velature lievi

29/12/2024sereno

30/12/2024sereno

28 dicembre 2024

Vittorio Veneto

MUTA-MENTI, PER VINCERE INSIEME UN MOMENTO DI SOLITUDINE

Progetto “Giro di Boa”: a Vittorio Veneto con l’associazione Medi@età nasce un nuovo gruppo di auto mutuo aiuto (AMA)

| |

| |

MUTA-MENTI, PER VINCERE INSIEME UN MOMENTO DI SOLITUDINE

VITTORIO VENETO – Risponde a un bisogno reale, quello di vincere un momento di solitudine o di depressione parlando e confrontandosi con altre persone che condividono il medesimo disagio, il nuovo gruppo di auto mutuo aiuto (AMA) “Muta-menti” voluto dall’associazione Media@età di Vittorio Veneto in collaborazione con il comune di Vittorio Veneto e rientrante nel progetto “Giro di boa” dell’Ulss 7 e del Coordinamento volontariato provinciale.

Da domani, 2 ottobre, presso Casa Fenderl, in via San Gottardo 91 a Vittorio Veneto, prendono il via gli incontri che, introdotti dalla dott.ssa Carmen Prizzon del servizio età evolutiva dell’Ulss 7, avranno poi cadenza quindicinale.

«Il gruppo di auto mutuo aiuto Muta-menti è rivolto a chi desidera cambiare qualcosa di sé che non va. Nasce per aiutare le persone adulte che vivono un periodo di solitudine o depressione, creando e rafforzando legami significativi. Le persone possono avere età diverse, ma problematiche comuni» spiega Raffaella Dal Vecchio, presidente di Medi@età associazione che si rivolge a tutte quelle persone della “nuova età adulta”.

Ed è proprio dal confronto che è nata l’esigenza di dare vita al gruppo AMA Muta-menti, un gruppo in cui la solitudine, il senso di vuoto e di abbandono che all’improvviso hanno il sopravvento sulla quotidianità di una persona possono essere sconfitti con l’ascolto, il dialogo e il confronto con chi può condividere la stessa situazione o con chi è riuscita a vincerla.

Gli incontri del gruppo Muta-menti prendono il via martedì 2 ottobre: dalle 15,30 alle 17,30 verrà illustrato che cos’è un gruppo AMA, che cosa offre e a chi si rivolge. Nel secondo appuntamento la dott.ssa Carmen Prizzon evidenzierà come il gruppo possa essere strumento di dialogo, accoglienza e anche prevenzione. Dal 30 ottobre, sempre dalle 15,30, il gruppo Muta-menti si troverà a cadenza quindicinale presso Casa Fenderl.

Informazioni e iscrizioni al gruppo Muta-menti presso l’associazione Medi@età: 0438/474747, 338/1961456 o via e-mail info@mediaeta.org.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

05/06/2013

Una risposta per tutti

Mappati nel territorio dell’Ulss 7 i servizi domiciliari dedicati alle persone anziane e in difficoltà

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×