28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

LA NEVE NELLA CALZA...

Un pò di neve anche il 6 gennaio

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

LA NEVE NELLA CALZA...

Rieccoci qui e buon anno a tutti!!

La notte di San Silvestro è un altro tassello da mettere nel cassetto dei ricordi... ancora una volta la neve è caduta abbondante e fino in pianura, rendendo ancora più magico questo Capodanno in quanto è arrivata nel momento clou dei festeggiamenti.

A seguire il cielo si è rasserenato e il gelo ha preso il sopravvento, e oggi è probabilmente la giornata più fredda ( minima a -7,7 alle ore 7.58); la neve all'ombra è immobile, e ci metterà molto ad andarsene.

Ora abbiamo di fronte un nuovo peggioramento che era nell'aria già negli ultimi giorni dell'anno: nuova colata di aria fredda in discesa dalla Scandinavia, e nuovo arrivo di nubi ( a partire da questa notte) e precipitazioni. Questa volta sembra favorito il nordovest italiano in tema di neve, e lì in pianura si accumuleranno probabilmente anche 20cm; le nostre zone rimarranno ai margini, con qualche debole nevicata dalla notte del 6 e per tutto il giorno, intervallata da pause. L'evoluzione è tuttavia incerta, e non è del tutto escluso che da noi i fenomeni siano estremamente deboli e temporanei, e la neve si limiti a qualche fiocco.

Mi fermo qui, e vi lascio con questa immagine che è ripresa da satellite nel pomeriggio di ieri: ben evidente la neve che ricopre buona parte delle pianure, e le città con le strade principali più scure perchè senza neve.

(qui il link per l'immagine a piena risoluzione img230.imageshack.us/img230/8127/20090uq6.jpg )

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×