NIDO LISTE D'ATTESA TROPPO LUNGHE
In crescita le strutture ma solo il 20% dei bambini da zero a 3 anni può accedervi
| Laura Tuveri |
Treviso – Le liste d'attesa per accedere agli asili pubblici in provincia di Treviso hanno un'incidenza del 49,68% sull'intera platea dell'infanzia.Il che significa che per ogni due bambini iscritti al nido un terzo aspetta che si liberi un posto. Emerge da uno studio sul settore terziario redatto dall'Osservatorio economico della provincia di Treviso e curato dal ricercatore e politologo Paolo Feltrin.
Il documento, illustrato ieri in Camera di Commercio, pone in evidenza come tutte le strutture pubbliche interpellate per realizzare l'indagine abbiano dichiarato di avere liste d'attesa, mentre questo avviene solo nel 45% di quelle private - nelle quali a fare la coda sono 30 bambini su 100 - e nell'85% degli asili parrocchiali, con un bambino ogni tre che attende il proprio turno.
"Il trend di realizzazione di asili nido in provincia di Treviso è in generale positivo - hanno evidenziato gli esperti - con l'aumento di strutture riconosciute, solo negli ultimi cinque anni, da 61 a 106 unità e con un numero di posti cresciuto da 1.864 a 3.171, ma soltanto il 20% dei bambini da zero a 3 anni oggi ha la possibilità di accedervi".