26/11/2024molto nuvoloso

27/11/2024pioviggine

28/11/2024molto nuvoloso

26 novembre 2024

Italia

Candidati e 'big' ai seggi, su Twitter appelli anti-astensione: "Andate a votare"

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Candidati e 'big' ai seggi, su Twitter appelli anti-astensione:

Da Nord a Sud, candidati governatori e 'big' ai seggi per le elezioni regionali. Matteo Renzi ha votato in tarda mattinata, dopo mezzogiorno, alla scuola De Amicis di Pontassieve (Firenze). Il premier si è recato alle urne con la moglie Agnese, lui in abito nero e camicia bianca senza cravatta, lei con un vestito giallo e grandi occhiali da sole.

Nichi Vendola ha votato stamani nell'istituto scolastico di via Millico, a Terlizzi. Su Twitter, uno scatto del leader di Sel appena uscito dalla cabina elettorale: "Buon voto a tutti e a tutte!", scrive Vendola nel tweet che accompagna lo scatto. L'eurodeputato dei Conservatori e Riformisti, Raffaele Fitto, ha votato stamane nella sezione 9 della scuola elementare 'Principe di Piemonte', in via Matteotti, a Maglie, in provincia di Lecce. L'ex esponente di Forza Italia, dopo il distacco dal partito, ha dato vita a 'Oltre con Fitto', una formazione politica che alle regionali sostiene la candidatura di Francesco Schittulli.

Un paio di ore dopo è stato il turno del candidato governatore del centrosinistra in Puglia Michele Emiliano. "Ho esercitato il mio diritto di voto. Mi raccomando, fatelo anche voi". Lo scrive in un tweet il , che posta una foto che lo ritrae all'uscita dalla cabina elettorale.

Dalla Puglia al Veneto, dove la candidata dem Alessandra Moretti (in foto) intorno alle 10.30 ha votato nella sezione della scuola "Giacomo Zanella", in via Borgo Padova a due passi da casa sua, una piccola palazzina dove vive con i genitori. "Andate a votare! In Veneto si vota solo oggi e c'è tempo fino alle 23. È un'occasione storica!" scrive la candidata dem, che twitta una foto che la ritrae all'uscita dalla cabina elettorale.

'Mattiniero' anche il governatore uscente delle Marche, Gianmario Spacca, candidato con la lista Marche 2020 appoggiata da Area popolare e Forza Italia, che ha votato intorno alle 9:30 a Fabriano.

In Liguria, il ‘civatiano’ Luca Pastorino (Rete a Sinistra) ha votato intorno alle 11 a Bogliasco, presso la scuola di via Mazzini 207.

La presidente uscente della Regione Umbria Catiuscia Marini ha votato stamani intorno alle 12 al seggio della scuola media G. Cocchi a Todi, Perugia, dove la presidente vive tutt'ora. Catiuscia Marini è arrivata accompagnata dall'attuale sindaco di Todi del Partito Democratico Carlo Rossini. La stessa Marini è stata due volte primo cittadino della città umbra, prima di sedere al parlamento europeo come eurodeputato. Attualmente ricopre anche la carica di presidente del gruppo Pse al Comitato delle Regioni d'Europa. Marini è sostenuta da quattro liste, quella del Partito Democratico, “Umbria + Uguale”, quella del partito socialista e “Iniziativa per l’Umbria Civica e Popolare”.

Claudio Ricci, il candidato presidente alla Regione Umbria sostenuto da tutto il centrodestra, ha votato all'1.40 circa al seggio di Papiano, nel comune di Marsciano, in provincia di Perugia, presso la locale scuola elementare. Claudio Ricci, attuale sindaco di Assisi, è sostenuto da sei liste: “Ricci Presidente”, “Per l’Umbria Popolare con Ricci”,”Cambiare in Umbria con Ricci”,”Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale – Ricci Presidente”, Lega Nord e Forza Italia.

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dossier

Dello stesso argomento

immagine della news

18/06/2015

Dalla Libera, addio al Comune

Il primo cittadino di Oderzo entra in Consiglio regionale. Probabile nuovo sindaco sarà l'attuale vice Bruno De Luca

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×