I VELENI DI VITTORIO VENETO
Il cromo dell'ex Carnielli dovrebbe essere pompato nel Meschio
Vittorio Veneto - Questa sera in consiglio comunale il punto sull'amianto all'ex Colussi e sul cromo esavalente all'ex Carnielli.
Il terreno attorno all'ex fabbrica di biciclette, inquinato dal cromo, sarà bonificato. Dopo la bonifica superficiale, dovrebbe essere messa in sicurezza anche la falda acquifera, a 30 metri di profondità: un intervento più problematico e complesso. La conferenza dei servizi riunitasi ad hoc ha infatti stabilito che per evitare la compromissione della falda, che già contiene cromo, il liquido dovrebbe essere "succhiato" da lì e riversato nel Meschio.
Una soluzione che preoccupa i residenti vicino al fiume: "Non abbiamo certezze sul processo disinquinante", afferma Adriana Costantini (SD). Eppure quella della "pompa idraulica" semba l'unica soluzione praticabile.
Altro intervento di bonifica, a tutela della salute dei vittoriesi, dovrebbe riguardare l'ex biscottificio Colussi. La consigliera di Sinistra Democratica, Adriana Costantini, ha presentato un'interpellanza per chiedere delucidazioni sullo smaltimento dell'amianto nei tetti della Colussi.